Architetti e architetture negli archivi della Tuscia farnesiana, il volume Fabiano Tiziano Fagliari Zeni Buchicchio

Sala delle Assemblee-Fondazione Carivit

Venerdì 19 dicembre, alle ore 16.00, nella suggestiva cornice della Sala delle Assemblee di Palazzo Brugiotti, sede della Fondazione Carivit, a Viterbo, si terrà la presentazione del volume Fabiano Tiziano Fagliari Zeni Buchicchio Architetti e architetture negli archivi della Tuscia farnesiana”, curato da F. Nicola e Y. Strozzieri e pubblicato da Vecchiarelli Editore.

L’opera nasce dalle ricerche farnesiane promosse dall’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione – tra gli altri – con la Soprintendenza ABAP per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, con il prezioso sostegno della Fondazione Carivit e del Comune di Bolsena.

Il volume raccoglie gli importanti studi di ambito farnesiano elaborati da Fabiano Tiziano Fagliari Zeni Buchicchio, scomparso prematuramente nel 2021, e propone saggi che ne illustrano il metodo di ricerca, ricordandone al tempo stesso il forte impegno dello studioso per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, archeologico e paesaggistico della Tuscia.

Dopo i saluti istituzionali del presidente, Luigi Pasqualetti, e l’intervento del dottore Angelo Allegrini, il volume sarà al centro di un dibattito con il professore Enzo Bentivoglio, il Soprintendente Margherita Eichberg e il professore Enrico Parlato.

Con questa pubblicazione, consegnata alla comunità scientifica, si intende offrire uno strumento utile per futuri studi e ricerche, certi che gli approfondimenti e le indagini di Buchicchio possano costituire solide basi e risorse significative per le future indagini sul territorio della provincia di Viterbo e sul suo patrimonio culturale.

Ingresso libero e gratuito sino a esaurimento posti.

Info: sabap-vt-em@cultura.gov.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI