Ronciglione entra ufficialmente tra i comuni italiani insigniti della Bandiera Lilla, premiate accessibilità e inclusione

Ronciglione bandiera lilla
Ronciglione entra ufficialmente tra i comuni italiani insigniti della Bandiera Lilla, il riconoscimento nazionale che premia l’accessibilità e l’inclusione rivolte a residenti e turisti con disabilità. Ad annunciarlo è stata la consigliera alla scuola Maria Lucia Ianicali, che ha sottolineato come «la Bandiera Lilla venga assegnata al Comune di Ronciglione per l’impegno concreto e continuo nel migliorare l’accessibilità del territorio, nonostante le oggettive difficoltà morfologiche. È il risultato di tanto lavoro, frutto di una visione condivisa». Ronciglione è infatti uno dei primi due Comuni del Lazio a ottenere questo traguardo.
Il riconoscimento è stato celebrato nella mattina di mercoledì 3 dicembre, presso la sala consiliare del Comune, in occasione della Giornata mondiale della disabilità, alla presenza delle classi del secondo anno del Liceo Meucci di Ronciglione.
Tra gli interventi istituzionali, centrale è stato quello del sindaco Mario Mengoni: «Oggi abbiamo vissuto un piccolo spaccato del rapporto tra disabilità e quotidianità. Ringrazio l’Unitalsi per il suo contributo alla socialità, la Cooperativa Gea per il progetto del ristorante inclusivo e l’attività nell scuole, Enrico Sulli per lo sport e le sue testimonianze, e le scuole per l’impegno con strumenti e percorsi dedicati. La comunità è la classe più importante. La Bandiera Lilla non è un premio, ma un impegno a continuare insieme. Ronciglione ha un dislivello oggettivo: è difficile eliminare le barriere architettoniche, ma a volte è ancora più difficile abbattere quelle mentali. Questo riconoscimento sancisce un percorso che continuiamo a costruire giorno dopo giorno».
Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti anche la presidente della Cooperativa Sociale Gea, Alessandra Senzacqua, Alessandro Gagliardi per l’Unitalsi, e le docenti Francesca Puntuale e Silvia Nardocci per le funzioni strumentali delle scuole di Ronciglione, impegnate nella diffusione della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), introdotta nei plessi e già sperimentata nei giochi inclusivi inaugurati lo scorso anno nei giardini comunali.
Particolarmente significativa la testimonianza di Enrico Sulli, che nel 2022 ha organizzato il primo Campionato di Windsurf per 12 ragazzi non vedenti: «Ho dimostrato al mondo che ci si può avventurare in un ambiente apparentemente ostile. Ho perso la vista a 26 anni e oggi, con il Circolo Velico del lago di Vico orientato al mondo della disabilità, mi rende felice vedere la naturalezza con cui le persone non vedenti vivono un contesto attrezzato che le fa sentire a loro agio». Durante la mattinata Sulli, accompagnato dal suo fedele cane guida, si è confrontato con i ragazzi sulla disabilità visiva, facendo sperimentare ad alcuni di loro le difficoltà del camminare bendati con il bastone bianco, strumento fondamentale per la mobilità dei ciechi.
La consegna della Bandiera Lilla segna un passaggio fondamentale per Ronciglione, che trasforma il riconoscimento in un patto collettivo: continuare a costruire una città più accessibile, più consapevole e più capace di guardare alla disabilità non come limite, ma come responsabilità comune.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI