Roma. Che cosa ci unisce davvero? Prende spunto da questa domanda l’evento promosso dal contact center integrato SuperAbile Inail per il 12 dicembre, alle 11.00, presso la Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, a Roma. Un evento che rientra nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre) e sarà occasione per premiare i vincitori del contest fotografico SuperaAbile Inail “Quello che ci unisce”. Il contest, concluso a maggio, aveva l’obiettivo di promuovere iniziative tese a rappresentare la disabilità mediante le immagini. Il concorso ha raccolto 215 fotografie e 58 sguardi diversi. Ogni scatto racconta una storia: la vicinanza alle persone care, la gratitudine per le cicatrici che insegnano a resistere, la forza e la fragilità mostrate senza paura. Ci sono operatori, amici, parenti, sconosciuti: tutti mossi dal bisogno di sentire e lasciare un segno. Nelle immagini vivono paure, speranze, dolore e la bellezza di gesti quotidiani. Ciò che ci unisce è l’umanità: emozioni che trapelano nel chiedere aiuto, nell’offrirlo, nel comune sentire il bisogno di condivisione e di appartenenza gli uni agli altri.
Nel corso dell’evento del 12 dicembre si rifletterà su questi aspetti insieme a Maurizio Borgo, presidente dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità; Arturo Mariani, speaker motivazionale; Thomas Quintavalle, fotografo; Claudio Guaitoli, fotografo Corriere della Sera, Rcs. I saluti istituzionali saranno a cura del direttore generale Inail, Marcello Fiori. A moderare l’evento sarà Pamela Maddaloni, dirigente direzione Centrale prestazioni socio-sanitarie Inail e disability manager centrale.
I vincitori del contest saranno premiati dal presidente della Giuria, il direttore centrale prestazioni socio-sanitarie Inail, Giuseppe Mazzetti.
A vincere il contest sono stati Elisa Crestani, educatrice appassionata di fotografia, con lo scatto dal titolo “Contatto”; Simona Simoncini, terapista della riabilitazione in pensione, con la fotografia “Teatro inclusivo” e Marco Del Lucchese, fotografo e videografo professionista, con lo scatto “Autonomi nell’amore, liberi nella cura”.
La giuria di qualità ha deciso di assegnare, oltre ai tre premi previsti dal Bando, anche quattro menzioni d’onore: a Valentina Bazzani, giornalista, addetta alla comunicazione e autrice, per la fotografia dal titolo “Il mare d’inverno”; a Giuseppe Rampolla, fotoreporter, per la fotografia dal titolo “Vibrazioni”; a Giovanni Dellisanti, operaio qualificato vittima di un infortunio sul lavoro, per la fotografia dal titolo “Non siamo un mondo a parte ma siamo parte del mondo” e a Roberta Galizia, atleta paralimpica di tennistavolo e della nazionale di para surfing, per la fotografia dal titolo “Amicizia inclusiva”.
Per accreditarsi all’evento o ricevere informazioni è possibile scrivere alla mail: superabile@inail.it
La registrazione dell’evento sarà disponibile sul canale YouTube di SuperAbile Inail: www.youtube.com/superabilenetwork
SuperAbile Inail è un contact center integrato, nato nel 2000, costituito da un portale di informazione e documentazione sulle tematiche della disabilità, da un magazine in cartaceo e on-line e dal call center raggiungibile al Numero Verde 800.810.810.


























