Tariffa giornaliera dei parcheggi a pagamento, richiesta formale di Tuscania delle Idee per una sostanziale riduzione

Il gruppo consiliare Tuscania delle Idee continua a svolgere con determinazione il proprio ruolo di opposizione costruttiva, avanzando proposte concrete e immediatamente attuabili a beneficio dei cittadini, delle attività imprenditoriali e dell’intero sistema turistico di Tuscania.

In questa direzione, proprio oggi, il gruppo consiliare ha presentato all’Amministrazione Comunale una richiesta formale per la riduzione della tariffa giornaliera dei parcheggi a pagamento, proponendo il ritorno alla più sostenibile quota di 3,00 euro al giorno dai 10,00 euro giornalieri attuali, ritenuta adeguata e coerente con la necessità di rendere Tuscania più accogliente e accessibile sia per i visitatori sia per i residenti.

Contestualmente, Tuscania delle Idee propone l’introduzione di un tagliando dedicato alle strutture ricettive, riservato ai loro ospiti e collegato al CIN della struttura. Uno strumento semplice ed efficace per favorire la permanenza dei turisti e agevolare il lavoro delle realtà che operano nel settore dell’ospitalità.

Si tratta di misure che il gruppo consiliare propone di avviare già dalle festività natalizie 2025–2026, in forma sperimentale, e di rendere poi strutturali dalla primavera 2026, con l’obiettivo di stimolare un aumento dei flussi turistici, facilitare l’accesso al centro storico e sostenere l’economia locale in un momento cruciale per il rilancio del territorio.

“Le nostre sono proposte immediate e realizzabili, nate dall’ascolto dei cittadini e degli operatori economici”, dichiarano i consiglieri Alessandro Tizi, Valentina Marziali e Giulio Capati. “Siamo pronti – aggiungono – a partecipare alle commissioni competenti già da subito, per permettere alla Giunta di rendere operative queste misure senza ritardi”.

Con questa iniziativa, Tuscania delle Idee ribadisce il proprio impegno nel proporre azioni utili, concrete e orientate al futuro, con la convinzione che solo attraverso scelte lungimiranti e condivise sia possibile costruire un modello di sviluppo sostenibile e realmente vantaggioso per tutta la comunità tuscanese.

 

Tuscania delle Idee

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI