Presentazione ufficiale del volume “America Latina. Vivere nella contemporaneità” presso la Sala Fanfani dell’IILA

Lunedì 27 ottobre 2025, alle ore 12.00, presso la Sala Fanfani dell’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, in via Giovanni Paisiello 24, Roma, si terrà la presentazione ufficiale del volume AMERICA LATINA. Vivere nella contemporaneità. Visioni di architettura sostenibile, pubblicato da Gangemi Editore.

Interverranno:
Antonella Cavallari, Segretario Generale IILA

Ligia Margarita Quessep, Ambasciatrice di Colombia in Italia e Presidente IILA

Un rappresentante del CAF – Banco de desarrollo de América Latina y el Caribe

Simone Cellitti, Consigliere Delegato Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia

Alessandra Criconia, Professore Associato DIAP – Dipartimento di Architettura e Progetto Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma La Sapienza

Paola Pisanelli Nero, autrice del volume
Contributi degli architetti latinoamericani partecipanti

Il volume, esito di una lunga e approfondita ricerca di Paola Pisanelli Nero promossa dall’IILA, rappresenta una testimonianza unica sull’architettura sostenibile contemporanea in America Latina. Attraverso l’analisi di 49 progetti provenienti da tutti i 20 Paesi membri dell’IILA, il libro offre una panoramica ampia e aggiornata su pratiche architettoniche attente all’ambiente, al contesto sociale e alle culture locali.

Realizzato in tre lingue (italiano, spagnolo e inglese), il volume non si configura come un semplice catalogo, ma come un manuale che documenta in maniera rigorosa l’evoluzione dei progetti, dal disegno all’inserimento nel paesaggio. Ciascun intervento selezionato evidenzia come l’architettura possa contribuire concretamente alla costruzione di modelli di sviluppo sostenibile, attraverso l’impiego di materiali naturali, il recupero delle tecniche tradizionali, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle specificità territoriali.

La pubblicazione nasce a partire dalla mostra omonima organizzata nel 2024 presso la Galleria Candido Portinari dell’Ambasciata del Brasile a Roma, e si completa con una piattaforma digitale dedicata (www.americalatinarchitettura.com), che propone un percorso espositivo multimediale e immersivo, accessibile al pubblico internazionale.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI