Giovanna propone la kapustnica, una densa zuppa tipica della Slovacchia, ideale per l’autunno

di Giovanna Santececca*

La kapustnica è una zuppa tradizionale della Slovacchia, a base di crauti fermentati (kapusta in slovacco) e carne, la nostra chef per caso Giovanna stavolta ha optato per la lonza di maiale. È un piatto molto comune, la cui consistenza densa e vellutata lo rende perfetto per il periodo autunnale con i primi abbassamenti di temperature…

Ingredienti
500gr di crauti
300gr di lonza di maiale tagliata a piccoli cubi
30gr di funghi secchi (anche porcini)
500gr di patate
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
2 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
cumino
noce moscata
pepe nero
paprica dolce
Procedimento
Mettere i funghi secchi ad ammollare in una tazza di acqua bollente per circa mezz’ora. Scolare i crauti dal loro liquido e metterli in una casseruola, coprirli con acqua e metterli sul fuoco.
Unire la cipolla tritata, l’aglio, il pepe, un po’ di noce moscata grattugiata, i chiodi di garofano, le foglie d’alloro,un po’ di semi di cumino e i funghi ben scolati dall’acqua di ammollo e ben strizzati.
Far prendere bollore, unire le patate tagliate a tocchetti e la carne di maiale (sempre tagliata a tocchetti), mescolare bene e lasciar cuocere per circa 20 minuti. Dare una buona spolverata di paprica dolce e lasciar cuocere per altri 30 minuti.
Spegnere il fuoco e servire la zuppa calda.
L’autrice 
giovanna      Giovanna_libro2
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI