La storica fontana di San Giovanni in Zoccoli ristrutturata torna a zampillare

Fontana San Giovanni in Zoccoli

C’è un detto che evoca Viterbo come la città delle belle donne e delle fontane.
E proprio a queste che la prima cittadina di Viterbo sta dedicando la sua attenzione.

Lo scorso martedi 16 settembre a mattina inoltrata a piazza Dante Alighieri, la sindaca Chiara Frontini e l’assessore ai lavori pubblici Stefano Floris hanno illustrato ai presenti  i dettagli dell’intervento di restauro conservativo, recentemente conclusosi, che ha interessato la storica fontana di San Giovanni in Zoccoli a Viterbo.

“È partito con questa Fontana  l’intervento di restauro conservativo delle fontane storiche della nostra cittĂ  – spiegava la sindaca ad inizio dei lavori lo scorso gennaio -. La fontana di San Giovanni in Zoccoli, il cui ultimo intervento di restauro risale al 1989. Si tratta di un primo intervento alle nostre fontane, da sempre simbolo del nostro patrimonio identitario cittadino”.

Oggi, l’acqua cristallina torna a zampillare dalle quattro cannelle, restituendo a piazza Dante la sua immagine più autentica. I lavori di restauro sono stati eseguiti dall’artista  Emanuele Joppolo.

E’ stata annunciata la recinzione di protezione attorno alla Fontana, atto doveroso per evitare  come già si vede che ci si accomodino ai bordi e che le auto vi parcheggino a ridosso(S.G.)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI