“Trevinano Film First”, al via la rassegna cinematografica con i titoli premiati nei più importanti festival internazionali

Trevinano

Da lunedì 11 a domenica 17 agosto è in progamma “Trevinano Film First”, rassegna cinematografica con titoli premiati nei più importanti festival internazionali. Ogni sera, alle ore 21.30, in piazza del Comune, verrà proiettato gratuitamente un film.

L’iniziativa, presentata dalla sindaca di Acquapendente Alessandra Terrosi nel corso dell’inaugurazione di “Vini del Barbarossa”, evento culturale ferragostano inserito nel contenitore Trevinano Ri-wind.

Ad aprire la programmazione sarà la pellicola “Nomadland”, premiata agli Oscar 2021 come miglior film, miglior regia e migliore attrice. Chloe Zao – scrittrice, direttrice, cooproduttrice e montatrice – accompagnerà gli spettatori durante la recessione americana (2007-2013) all’interno della Città industriale di Empire, Stato del Nevada.

Martedì 12 il capolavoro giallo-thriller di Elio Petri: “Indagine su un cittadino al disopra di ogni sospetto”. Le vicende 1970 di un dirigente di Pubblica Sicurezza che uccide l’amante con una lametta ottennero nel 1971 il premio Oscar come migliore film straniero.

Mercoledì 13 in compagnia del film d’animazione Persepolis. Scritto e diretto da Marjane Satrapi e Vincent Parannaud nel 2007, traccia una sorta di romanzo di formazione che inizia prima della rivoluzione iraniana che lo stesso anno ottiene il Premio della Giuria al Festival di Cannes.

Giovedì 14 sugli schermi “Conclave”, diretto da Edward Berger e in grado di ottenere nell’aggregatore recensioni Rotten Tomatoes un gradimento del 93%. Oscar 2025 alla migliore sceneggiatura non originale.

Venerdì di Ferragosto con “Perfect days”, progetto datato 2023 di Wim Wenders che pone gli spettatori di fronte al senso dell’esistere, che ha trionfato agli Asia Pacific Screen Word.

Sabato 16 film d’animazione “Flow un mondo da salvare”. Siamo nel 2024 e il regista lettone Gints Zilbalodis rappresenta i cambiamenti climatici e le relative conseguenze, ottenendo l’anno seguente l’Oscar come miglior film d’animazione.

Per il gran finale di domenica 17 due documentari realizzati da Andrea Leandri che dà voce alla comunità della frazione aquesiana.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI