Stelle cadenti anticipate al 27 luglio

perseidi
Stelle cadenti il 27 luglio? Non occorre aspettare il 10 agosto per il grande spettacolo delle Perseidi. Gli appassionati potranno godere di tutto ciò già nella notte tra il 27 e il 28 luglio. Un’altra pioggia di meteore attraverserà il cielo italiano: le Delta Aquaridi.
Mentre tutti aspettano la famosa Notte di San Lorenzo, il cielo ha deciso di anticipare lo spettacolo con le Delta Aquaridi. È come se l’universo ci stesse offrendo un aperitivo prima della cena principale.
Queste meteore sono i detriti della cometa 96P/Machholz che attraversano la nostra atmosfera creando scie luminose. Durante il picco, dalle 23.45 alle 4.00, potremo ammirare fino a 25 meteore per ora. L’Italia avrà una visibilità ottima, specialmente nelle regioni del Sud dove il radiante dell’Acquario sarà più alto sull’orizzonte.
E qui viene il bello: circa il 10% di queste stelle cadenti lascia scie persistenti che rimangono visibili per diversi secondi, creando uno spettacolo ancora più magico.
La cosa più affascinante? Potete già iniziare a esprimere i vostri desideri! Trovate un posto lontano dalle luci della città, sdraiatevi su una coperta e tenete gli occhi puntati verso Sud-Est dopo la mezzanotte.
L’estate dei sogni inizia prima di quanto pensiate. Il 27 luglio sarà solo l’inizio di una stagione ricca di meraviglie celesti che culminerà con le Perseidi di San Lorenzo.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI