Alla Basilica di San Francesco alla Rocca restauro sulla decorazione murale della Vergine in trono con San Giovanni Battista

Per tutto il mese di luglio, la Basilica di San Francesco alla Rocca di Viterbo ospita un importante progetto di conservazione e restauro dedicato al prezioso frammento della decorazione murale che raffigura la Vergine in trono con San Giovanni Battista. Questo frammento è di particolare importanza in quanto rappresenta l’unica parte conservata di una decorazione originariamente molto più estesa.
Il cantiere didattico è affidato all’Università degli Studi della Tuscia, nell’ambito del corso di laurea in Conservazione e Restauro dei beni culturali, grazie a una convenzione che unisce istituzioni e formazione per tutelare il nostro patrimonio artistico.
Il progetto scientifico, elaborato in stretta collaborazione tra le parti coinvolte, si basa su principi fondamentali quali il “minimo intervento” e la “reversibilità”. Attraverso un’attenta caratterizzazione dei materiali e dei pigmenti e un’analisi approfondita dello stato di conservazione, si garantisce un restauro accurato e rispettoso dell’opera.
La documentazione grafica, fotografica e scientifica prodotta durante il cantiere sarà una risorsa preziosa per future attività di studio, assicurando la conservazione nel tempo di questo straordinario patrimonio.
Un impegno condiviso per salvaguardare la bellezza e la storia, valorizzando allo stesso tempo la formazione delle nuove generazioni di restauratori.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI