Fabrizio Bosso e l’Enrico Mianulli Trio suonano a Bagnoregio contro la Sla

Bosso Mianulli Trio

Sabato 21 giugno, alle ore 21.00, il trombettista Fabrizio Bosso e l’Enrico Mianulli Trio terranno un concerto in piazza San Donato, a Bagnoregio, contro la Sla. Il trio è composto da Domenico Sanna al piano, Enrico Mianulli al contrabbasso, leader del trio e che vanta collaborazione con artisti internazionali, e Marco Valeri alla batteria.

“Bagnoregio ha una naturale predisposizione all’organizzazione di eventi di ampio respiro, in virtù dell’abitudine ai grandi numeri, frutto della sua pluriennale vocazione all’accoglienza. In questo caso le peculiarità del territorio vengono ulteriormente accentuate, grazie alla sua riconosciuta attitudine alla valorizzazione delle influenze artistiche più raffinate, per l’occasione messe al servizio di una finalità di assoluto valore, ovvero la raccolta fondi a sostegno della ricerca sulla SLA (sclerosi laterale amiotrofica). A tutto ciò si aggiunge l’antica amicizia che lega la Città a Italo Leali, direttore artistico di un fortunato festival jazz che per diversi anni ha animato in maniera effervescente le estati bagnoresi. E’ stato per noi del tutto naturale, quindi, aderire all’iniziativa promossa da Italo, offrendo tutto il nostro sostegno alla battaglia che lo vede in campo, anche come testimonial, nella lotta contro questa terribile malattia”. E’ questo il commento del sindaco di Bagnoregio, Luca Profili, alla vigilia del concerto del trombettista Fabrizio Bosso a Civita di Bagnoregio, nel giorno del solstizio d’estate. Il 21 giugno, infatti, colui che Enrico Rava ha definito “il miglior trombettista jazz del mondo”, suonerà con l’Enrico Mianulli Trio, in una serata all’insegna del grande jazz, il cui scopo è anche raccogliere fondi per la ricerca contro la SLA.

Prima dello spettacolo, si terrà una conferenza stampa alla presenza, a cui sarà presente lo stesso Italo Leali, il sindaco di Bagnoregio Luca Profili e i rappresentanti del centro clinico Nemo di Roma. Un momento importante per ribadire l’importanza del sostegno alla ricerca e per sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia che colpisce tante vite.

“Quello del jazz a Civita è un grande ritorno – aggiunge Profili – già in passato, infatti, il borgo ha ospitato notti in jazz d’eccezione, sempre con Italo alla direzione artistica. Stavolta, le motivazioni sono diverse, ma identica è la volontà di proporre il bello e, attraverso di esso, di contribuire attivamente a fare del bene, offrendo spazi e sostegno a chi si prodiga in una tenace lotta contro un nemico subdolo e insidioso. Con questo concerto, tra l’altro, si rinnova un’altra consolidata amicizia, quella tra Bagnoregio e Fabrizio Bosso, che già in passato ci ha deliziato con la sua musica, così come si rafforza la consuetudine con un genere musicale che conta tantissimi appassionati, ai quali l’11 agosto offriremo, stavolta gratuitamente, il concerto del pianista Giovanni Guidi, altro grande esponente del movimento jazzistico internazionale, che si esibirà alle 21.00 al Parco della Rimembranza”.

L’ingresso è di 10 euro e l’incasso sarà devoluto alla Fondazione Serena Onlus Centro Clinico Nemo per la ricerca contro la Sla.

Biglietti in vindita al link: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/fabrizio-bosso-meets-enrico-mianulli-trio

 

Comune di Bagnoregio

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI