A Viterbo nasce lo sportello antidiscriminazione “Futura”

cooperativa Alicenova

Nasce lo sportello antidiscriminazione “Futura”. L’inaugurazione mercoledì 18 giugno, alle ore 10.00 in via Sandro Pertini, a Viterbo.

Il servizio, finanziato dalla Regione Lazio, nasce grazie alla costituzione in ats della cooperativa Alicenova (capofila), Il Pungiglione e i Comuni di Viterbo e Vetralla, con l’obiettivo di realizzare percorsi integrati finalizzati a prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione nei confronti di soggetti vulnerabili.

Lo sportello di Viterbo (VT3) è attivo presso la sede della cooperativa sociale Alicenova in via Sandro Pertini 18, con il seguente orario: lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, martedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Per informazioni lo sportello è a disposizione al recapito telefonico 338.6620163 e alla mail progettofutura@alicenova.it.

L’apertura dello sportello rappresenta un importante passo avanti nella promozione di una cultura dell’inclusione e della tutela dei diritti, in linea con i principi fondamentali sanciti dalla Costituzione e dalle normative europee.

Durante l’inaugurazione, verranno presentati i servizi offerti e le modalità di accesso per i cittadini. Lo sportello “Futura” sarà un presidio di ascolto e di intervento per tutte e tutti, con l’obiettivo di prevenire, contrastare e accompagnare le situazioni di discriminazione, rafforzando la rete territoriale dei servizi e promuovendo una cittadinanza attiva e consapevole.

Per il Comune di Viterbo interverranno la sindaca Chiara Frontini e l’assessore alle politiche sociali e all’educazione Rosanna Giliberto, per Alicenova Andrea Spigoni, presidente della cooperativa e Maria Vittoria Lupi, coordinatrice Progetto Futura.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI