Il Comune di Montefiascone chiude anticipatamente il ripiano del disavanzo finanziario

Il Consiglio comunale di Montefiascone ha approvato la deliberazione relativa al rendiconto di gestione dell’anno 2024, da cui si evince che, al termine della gestione dell’esercizio finanziario 2024, è stato completato in anticipo il ripiano del disavanzo derivante dal riaccertamento straordinario dei residui e dal diverso metodo di accantonamento al FCDE.

In particolare, il primo disavanzo pari a iniziali euro 1.065.537,89 era emerso nell’anno 2015 e il Consiglio comunale aveva stabilito di ripianarlo in 30 rate annue costanti pari a euro 35.517,93  a decorrere dall’esercizio 2015, mentre il secondo pari a euro 443.643,05 era emerso nell’anno 2019 e il Consiglio comunale aveva stabilito di ripianarlo in 15 rate costanti pari a euro 29.576,21 a decorrere dall’anno 2021, secondo quanto previsto dalle vigenti normative.

Da ciò consegue che, non sarà più necessario applicare le quote annuali di ripiano del disavanzo, pari a complessivi 65.094,14 euro, che erano state previste in passato in tutte le annualità del bilancio di previsione; infatti si è recuperato, oltre la quota annuale di disavanzo iscritta nel bilancio di previsione, ulteriori quote che hanno consentito il riassorbimento dell’intero disavanzo, saldando anticipatamente sia il disavanzo del riaccertamento straordinario dei residui che il disavanzo derivante dal diverso metodo di calcolo dell’accantonamento al FCDE e questo grazie ad una condotta virtuosa dell’Ente che ha proceduto, negli ultimi anni, a un maggior recupero dell’evasione tributaria, soprattutto dell’IMU e a una riduzione delle spese con una riorganizzazione più efficiente dell’intera struttura.

Questa operazione permette di migliorare la situazione finanziaria complessiva e di rispettare gli obiettivi di bilancio prefissati.

E’ stato approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario dell’anno 2024 con un avanzo di amministrazione disponibile pari a circa 408 mila euro.

“Siamo molto soddisfatti di aver completato in anticipo il ripiano del disavanzo, un risultato che testimonia l’attenzione e la responsabilità con cui stiamo gestendo le finanze del nostro Comune – commenta la sindaca Giulia De Santis -.  Questa operazione ci permette di avere un bilancio ancora più solido e di pianificare con maggiore serenità le future iniziative per la comunità. Ringrazio tutti gli uffici comunali coinvolti per il loro impegno e la loro professionalità”.

“Da assessore ai Tributi – commenta la Vicesindaco Rosita Cicoria -, esprimo orgoglio per il risultato raggiunto dall’Amministrazione coadiuvata dal settore preposto nel ripiano dell’intero disavanzo che ci permette di chiudere con un risultato positivo la gestione finanziaria del 2024 e disporre di somme da investire sul nostro paese e per la nostra comunità”.

La delibera con cui si prende atto del ripiano anticipato dei due disavanzi sarà trasmessa alla Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per il Lazio, per la verifica e il monitoraggio delle operazioni finanziarie del Comune.

Comune di Montefiascone

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI