Il WiPlanet Baseball Montefiascone s’arrende alla capolista Cali Roma

Giuseppe TABARRINI

Ancora una sconfitta per il WiPlanet Montefiascone, di fronte a un Cali Roma che ha dimostrato di meritare il primato nel girone I della serie C.

La squadra romana, forte dell’apporto di ben 5 atleti provenienti dai paesi caraibici (Venezuela, Repubblica Dominicana e Cuba) ha mostrato potenza in attacco (13 valide, 4 del ricevitore Vasquez) e solidità in difesa (un solo errore), diversamente dai giallo-verdi, che, pur facendosi valere nel box di battuta (11 valide, 3 ciascuno per Pacchiarelli e Andrea Tabarrini) gioca una partita difensiva da dimenticare.

Parte deciso il Cali, segnando 2 punti nel primo attacco grazie a una partenza incerta del lanciatore Matteo Carletti (3 valide, una base su ball ed un colpito), che comunque limita i danni con un’ottima assistenza a casa-base. Carletti si riprende nel corso della partita (5RL-8BVC-2BB – 3K-2HP), ma la difesa non lo supporta adeguatamente, commettendo ben 8 errori in totale, tutti dagli interni. Nonostante ciò, fino al 5° inning la partita era sul 3 a 2 per i romani, nonostante 3 errori difensivi dei falisci. Ma nel 5° inning il Cali segna ben 6 punti, grazie ad altri 3 errori difensivi del WiPlanet, con sole due valide. È stato questo inning a fare la differenza nel risultato, mentre tutte le altre riprese sono state equilibrate.
La nota tecnica più positiva viene dall’ottima prestazione sul monte di Giuseppe Tabarrini (4RL-4BVC-1BB-3K), tornato a lanciare in modo consistente dopo le brevi apparizioni di questo campionato.

Con questa sconfitta il WiPlanet si allontana ancora di più dalla capolista imbattuta, che peraltro mostra di meritare il primato. Va ricordato che nel 2024 questa squadra ha raggiunto i play-off per la promozione in serie A, dovendo poi rinunciare alla serie B per motivi organizzativi.

Lo scontro di domenica prossima tra Phoenix Grosseto (secondo in classifica) e Cali dirà molto sulla vittoria nel campionato.

Ora al manager Carletti e allo staff tecnico rimane una settimana per preparare la squadra al derby di domenica prossima con il Viterbo, che segue il Montefiascone in classifica ma che all’andata s’impose nettamente per 14 a 2.

classifica baseball

Nella cover, Giuseppe Tabarrini sul monte

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI