“Natura in Scala”, allo Spazio Inter Artes di Viterbo un viaggio immersivo tra installazioni, musica e movimento

Inter Artes-cover

Spazio Inter Artes organizza “Natura in Scala”, una residenza artistica innovativa e un’esperienza pubblica immersiva che vede protagonisti gli artisti Federico Lacerna e Filippo Arlenghi. L’evento, a cura di Barbara Aniello, trasformerà l’antico edificio
duecentesco di Spazio Inter Artes in un percorso sensoriale unico, esplorando l’intimo legame tra natura, tecnologia, istinto e ingegno.

La residenza artistica si svolgerà dal 9 all’11 giugno, culminando in una restituzione pubblica l’11 giugno dalle 18.00 alle 23.00.

“Natura in Scala” rientra nel Progetto Éco(holo)s, finanziato dalla Fondazione Carivit, che mira a valorizzare i percorsi sensoriali attraverso l’intreccio sinestetico delle arti. Il pubblico sarà invitato a percorrere i tre piani del palazzetto, concepiti come tappe di un viaggio interiore, esplorando la propria “foresta personale”.
Il dialogo tra musica e movimento, scultura e corpo, sarà il fulcro di questa esperienza. Le
installazioni sonore di Federico Lacerna si fonderanno con le performance tersicoree di Filippo Arlenghi, guidando gli spettatori in un ascolto profondo del sé e della propria dimensione istintiva.
L’esperienza culminerà in un concerto-installazione ideato da Federico Lacerna. Qui, un albero scultoreo e meccanico, attraverso un sistema di leve e meccanismi analogici, controllerà un sintetizzatore Moog, creando un’inedita fusione tra arti visive e sonore.
“Natura in Scala” sarà inoltre arricchita da un sistema audio rivoluzionario: l’Olofonia, frutto dell’invenzione dell’ingegnere acustico Fabio Brugnoli e del suo Holos System. Questa tecnologia del “suono in 3D” offrirà un’esperienza d’ascolto immersiva senza precedenti, annullando i confini tra i sensi e le arti e trasformando lo spettacolo in un’opera d’arte totale.

Dettagli dell’Evento:
• Titolo: Natura in Scala
• Artisti: Federico Lacerna e Filippo Arlenghi
• A cura di: Barbara Aniello
• Residenza Artistica: 9-11 Giugno
• Restituzione Pubblica: 11 Giugno ore 18-23
• Luogo: Spazio Inter Artes, Viterbo
• Progetto: Éco(holo)s, finanziato dalla Fondazione Carivit

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI