Dal 13 al 15 giugno la bellezza è per tutti, grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi sotto le Stelle. Una grande festa diffusa con eventi nei siti Aperti per Voi e visite a luoghi inconsueti aperti eccezionalmente per l’occasione. Grazie all’accoglienza dei preziosi volontari del Touring, sarà possibile conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Palazzi, chiese, teatri, archivi e luoghi d’arte saranno protagonisti di aperture straordinarie e serali, per permettere a tutti di scoprire e riscoprire luoghi e dettagli di ambienti suggestivi, fino al tramonto e aspettando le stelle.
Un evento nazionale di valorizzazione della cittadinanza attiva e di raccolta pubblica di fondi.
Sono oltre 100 gli appuntamenti in 50 città, ispirati a 5 filoni tematici che fanno da filo conduttore delle esperienze di scoperta:
- i luoghi del viaggio,
- i luoghi della letteratura,
- i luoghi dei saperi e delle tradizioni,
- i luoghi dell’arte e
- dimore storiche, tra arte e istituzioni.
Il programma è ricchissimo e, insieme ai numerosi siti parte del progetto Aperti per Voi – che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni di attività, ricevendo per questo importante anniversario l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – include eccezionalmente delle vere e proprie chicche.
Per il filone “Luoghi del viaggio”, domenica 15 giugno l’appuntamento è a Vetralla, dove è possibile visitare il Museo della Città e del Territorio, allestito all’interno della medievale Torre di Porta Marina. Accompagnato dalla direttrice e co-curatrice Prof.ssa Elisabetta Deminicis, scoprirai le radici architettoniche, ambientali e artigianali della Tuscia, attraverso tre livelli espositivi che raccontano i mestieri tradizionali, la ceramica locale e le tecniche costruttive del passato. Il museo, fondato nel 1991 da Enrico Guidoni ed Elisabetta Deminicis, è oggi un punto di riferimento per la valorizzazione del territorio ed è patrimonio dell’Università della Tuscia.
Per scoprire tutti i programmi, le modalità di prenotazione (dove prevista) e di visita: sottolestelle.touringclub.it.
Aperti per Voi
Con il progetto Aperti per Voi il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l’accoglienza continuativa dei visitatori e l’attività informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. Dal 2005 sono oltre 24 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1600 i volontari attivi in più di 80 luoghi in 33 città e 14 regioni. Nel 2025 per i suoi 20 anni di attività riceve l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

























