Torna la tradizionale Festa delle Ciliegie di Celleno, giunta alla 38ª edizione, in programma dal 6 all’8 giugno 2025. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Celleno con il patrocinio del Comune, celebra il frutto simbolo del territorio con un ricco calendario di appuntamenti che uniscono tradizione, musica, gastronomia e spettacolo.
Tra i momenti più attesi della manifestazione, il Campionato Internazionale di Sputo del Nocciolo, giunto alla 26ª edizione, che vedrà sfidarsi uomini, donne e bambini nel lancio del nocciolo di ciliegia, con il record da battere di 22,80 metri. Le sfilate di gruppi mascherati, anche in notturna, accompagnate da trampolieri, sputafuoco e majorette luminose, animano le vie del borgo, gli stand gastronomici, mentre i ristoranti locali propongono menù a base di ciliegie, dall’antipasto al dolce. Immancabili le famose frittelle alle ciliegie la celebre “Crostatona” lunga circa 20 metri.
La festa si arricchisce di eventi culturali e musicali, come il concerto di apertura della Corale San Donato Filippo Cretoni e il 883 Show con dj set anni ’90-2000, che animeranno piazza della Repubblica. Non mancheranno inoltre momenti sportivi come l’Urban Trail e la passeggiata “Cammina Cammina nel paese delle Ciliegie”, oltre all’esposizione delle Ferrari in piazza Luigi Razza.
Il sindaco di Celleno, Luca Beraldo, ha espresso grande soddisfazione per l’edizione 2025 della Festa delle Ciliegie: «Questa manifestazione rappresenta un segno forte di identità per il nostro territorio e per il nostro prodotto di punta, la ciliegia di Celleno. Siamo orgogliosi di proporre un evento ancora più ricco e articolato, capace di valorizzare le nostre tradizioni, la cultura locale e le eccellenze agroalimentari. La Festa non è solo un momento di festa, ma un’occasione per rafforzare il legame tra comunità e territorio, promuovendo le nostre radici e il lavoro dei produttori locali. Continueremo a sostenere iniziative come questa che contribuiscono a far crescere la Tuscia nel segno della qualità e dell’autenticità».
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/s/-festa-delle-ciliegie-2025-cel/1051930416835636/.
GIOVEDÌ 5 GIUGNO – ANTEPRIMA
Ore 21:00 – Concerto della Corale San Donato Filippo Cretoni con il M° Gianni Mancini & Friends
Palazzo della Cultura (Polivalente) – Ingresso gratuito
VENERDÌ 6 GIUGNO
Ore 16:00 – Apertura Stand delle Ciliegie e mercatini
Ore 17:30 – Inaugurazione ufficiale con sfilata dei Pali Storici
Ore 19:00 – Apertura Stand Gastronomici
Ore 21:00 – 883 Show + DJ set anni ’90-2000 in P.zza della Repubblica
Ore 10:00 – Apertura Stand Ciliegie e mercatini
Ore 17:00 – Sfilata “Finalmente la notte stellata” a cura degli alunni della scuola di Celleno
Ore 18:00 – Arrivo del gruppo folkloristico La Martinicchia + “Un organetto pieno di Ciliegie” nel Borgo Fantasma
Ore 19:00 – Riapertura Stand Gastronomici
Ore 21:30 – Sfilata in notturna dei Gruppi Mascherati accompagnati da Sputafuoco, Farfalle Luminose, Trampolieri e le illuminate Majorette Ferentum
Ore 23:00 – DJ set MCA SHOWCASE– P.zza della Repubblica
Ore 09.30 – Urban Trail VIII Edizione
Ore 09.40 – “Cammina Cammina nel paese delle Ciliegie”
Ore 10.00 – Stand Ciliegie, mercatini e gastronomia
Ore 11.00 – Arrivo delle Ferrari in P.zza Luigi Razza
Ore 16.00 – Banda musicale + majorette
Ore 16.30 – Sbandieratori e musici “Città di Viterbo”
Ore 17.00 – Campionato Internazionale di Sputo del Nocciolo (XXVI edizione)
Ore 17.15 – Sfilata finale dei Gruppi Mascherati
Ore 19.00 – Apertura dello Stand della Crostatona (XXXII edizione)
Ore 19.30 – Premiazioni e consegna del Palio
Ore 21.00 – Serata danzante con il gruppo Argento Vivo
Ore 23.30 – Finale col botto!
Sabato 14 giugno dalle ore 20.00 – Aspettando il Cherries Festival
Dalle ore 00.00 – Cherries Festival by Young Generation Celleno (via Caduti sul Lavoro)























