Sportello Salute: “L’insana gestione della Sanità pubblica”

I notiziari locali in questi giorni hanno evidenziato nei loro articoli il primato negativo dei posti letto negli ospedali della provincia di Viterbo, il sovraffollamento del pronto soccorso del Santa Rosa e le interminabili liste d’attesa per le visite e le prestazioni strumentali: tutto ciò ha destato allarme, preoccupazione e giusta indignazione. Noi di Rifondazione Comunista ribadiamo la nostra denuncia di sempre: vanno portate alla luce le dirette responsabilità di questo inaccettabile stato di cose, che sono di chi ha permesso il continuo impoverimento della sanità pubblica, screditandola, svuotandola di competenze professionali ed innovazioni tecnologiche, al fine di favorire i processi di privatizzazione del sistema sanitario, a tutto vantaggio di chi ritiene che la salute sia una merce come un’altra, e che sia lecito e ‘normale’ fare i soldi sulla pelle dei cittadini.

Anche le aspettative che ci venivano sbandierate come una soluzione al problema, legate alle risorse e ai progetti nel PNRR, sono deluse e inattuate e la provincia di Viterbo non è in controtendenza rispetto la situazione disastrosa della Regione Lazio. Considerando che si avvicina nel 2026 la scadenza di tali risorse, sicuramente perderemo anche questa opportunità, che avrebbe potuto mettere a disposizione dei cittadini strutture funzionali al potenziamento dei servizi territoriali essenziali: Pronti soccorso, Ospedali e Case di Comunità.

Il partito della Rifondazione Comunista di Viterbo ha da sempre denunciato la colpevole diminuzione quantitativa e qualitativa dei servizi sanitari. Oggi chiediamo ai nostri concittadini e alle realtà associative del territorio di dare vita ad una campagna di sensibilizzazione e denuncia, con l’obbiettivo di salvaguardare e potenziare i servizi sanitari nel territorio della Tuscia. E lo possiamo fare solo attraverso una civile e forte protesta collettiva per la difesa del Servizio Sanitario Pubblico.

 

Sportello Salute     cell.3532077609        attivo il martedì e giovedì dalle 16,30 alle 18,00

Circolo di Rifondazione Comunista

via della Molinella, 17 – Viterbo sp.salute-prcvt@libero.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI