Una giornata di sole ha accompagnato, sabato 16 novembre, la visita del Rotary club di Roma Circo Massimo a Viterbo, ospiti del Rotary club Viterbo presieduto dall’avvocato Rosita Ponticiello.
I 27 membri del Rotary club Circo Massimo sono arrivati a piazza del Comune alle 10.15, puntuali, condotti dal presidente Raffaele Franco Corso, accompagnato dalla consorte Tania Celico, da Massimiliano Santaiti, Segretario Rotary Club Circo Massimo e da Leonardo Audino, Presidente Incoming Circo massimo. Ad aspettarli la presidente del Rotary club Viterbo Rosita Ponticiello, i soci del Club di Viterbo e l’assessore comunale Patrizia Notaristefano, in rappresentanza della sindaca di Viterbo Chiara Frontini. La sinergia tra amministrazione comunale di Viterbo e Rotary club Viterbo è ormai piena e continuativa per la promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio.
Non è mancata neanche questa volta la partnership con il Tour operator Try Nature di Stefano Capoccioni che, nel percorso guidato di visita ai monumenti di Viterbo, ha di nuovo messo a disposizione la Guida turistica e gli auricolari per tutti i partecipanti.
I due Rotary club Circo Massimo e Viterbo si sono prima salutati all’esterno di Palazzo dei Priori con una foto di gruppo sotto gli storici portici comunali, quindi hanno visitato le sale consiliare e regia per poi recarsi al Museo dei Portici ammirando la Pietà di Sebastiano Del Piombo. Nel corso del saluto istituzionale alla sala consiliare l’assessore Patrizia Notaristefano ha consegnato al presidente del Rotary club Circo Massimo Raffaele Franco Corso un ricordo raffigurante la Macchina di Santa Rosa Dies Natalis e il gagliardetto della città di Viterbo. Dopo la visita al Museo dei Portici il gruppo si è recato al Museo di Colle del Duomo, Palazzo dei Papi e al Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa con la pausa pranzo presso il ristorante La Chimera.
Nel pomeriggio il Rotary club Circo Massimo, entusiasta per le bellezze della città di Viterbo, ha fatto visita alla basilica di Santa Rosa e ai locali del Monastero trascorrendo qualche minuto di raccoglimento davanti l’urna della Santa.
Il Rotary club Viterbo e la presidente Rosita Ponticiello ringraziano “l’amministrazione comunale che ci ha accolto e concesso la visita al museo di Palazzo dei Priori per poter ammirare le opere di Sebastiano del Piombo, l’assessore comunale Patrizia Notaristefano, il presidente del Rotary Club Circo Massimo Raffaele Franco Carso e il Tour Operator Try Nature di Stefano Capoccioni. Tutti insieme abbiamo fatto conoscere all’attento pubblico romano le bellezze e le eccellenze culturali di Viterbo”.
L’incontro tra i due club, che ha dato vita ad idee e progetti da condividere nel prossimo futuro, è stato coordinato e organizzato secondo il cerimoniale rotariano con il supporto dei due Prefetti di Club Silvia Angeletti, del Club Circo Massimo, e Paolo Cegna, del Club di Viterbo.


























