Arte CalcataTeatroCineFestival rassegna performativa nel borgo

CalcataTeatroCineFestiva in uno dei luoghi più suggestivi della Tuscia, palcoscenico ideale per un evento performativo nel borgo storico di Calcata dall’ 8 al 12 luglio 2015. L’inaugurazione fissata per mercoledì 8 luglio alle ore 17.30.
Il festival, organizzato e realizzato dall’Associazione Culturale Dillinger, con alla direzione artistica dal suo nascere l’attore e regista Igor Mattei e l’attrice Marina Biondi.
L’evento patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio, Comune di Calcata e Ente Parco Regionale Valle del Treja, nasce dall’idea di rafforzare il teatro di regia e il cinema d’autore, per dare visibilità a tutte le realtà indipendenti di qualità che proprio attraverso il festival possono trovare il supporto.
In coerenza con quanto già messo in atto dagli artisti che negli ultimi trent’anni hanno ripopolato e reinventato il meraviglioso borgo medievale.
“Ancora una volta Calcata”, ha spiegato il direttore artistico Igor Mattei, “con la sua forza misteriosa e prorompente come la natura che la circonda, libera e insofferente alla norma come tutti gli spettacoli e i film che saranno ospitati all’interno della programmazione del festival, si conferma una ‘straordinaria anomalia’. “Un luogo unico”, dove convivono la diversità, artistica, sociale e antropologica, insieme al tentativo permanente di ricerca di un altrove realizzabile nel qui ed ora”.
Il ricco e vario programma messo in piedi è frutto di una selezione da un bando (diviso in due sezioni tra teatro e cinema), rivolto ad artisti rappresentativi dell’indipendente italiano, prevede appuntamenti di drammaturgia classica e contemporanea, physical theatre, cinema d’autore, teatro di piazza, cinema di denuncia, teatro civile e teatro-danza.
All’interno si distinguono due sezioni: Absolute I, ovvero i film completamenti indipendenti, in tutto e per tutto, e anche soprattutto per la forma, e la sezione Embrioni che racchiude spettacoli che costituiscono un laboratorio studio, da cui nasceranno poi delle vere e proprie piéce teatrali.
Previsto un evento collaterale al Festival, al Palazzo Baronale di Calcata :la mostra Paraskenia, curata da Francesca Basso, l’esposizione presenta una collettiva di artisti (Luca Valerio D’Amico, Eduardo Fiorito e Omar Sandrini), provenienti dallo spazio polifunzionale di Palazzo Velli a Trastevere (Roma).
Info: Monica Rossi – Cel. 329.1595833 – Alessia Colasanti – Cel. 349.3774099

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI