8 C
Viterbo
venerdì, dicembre 5, 2025
meloni

Progetto EcoDif, presentazione dei risultati presso la sede di Arsial a Tarquinia

Venerdì 15 dicembre, alle ore 16.00, verranno presentati i risultati del progetto EcoDif presso la sede di Arsial, a Tarquinia, seguirà tavola rotonda sull’uso dei DSS – sistemi di supporto delle decisioni – in agricoltura.

EcoDif è un progetto che vede Crea e Arsial insieme per la promozione delle tecniche di difesa integrata per il controllo delle malattie nelle colture intensive, partendo dal caso studio della coltivazione del melone dell’Alto Lazio.

La politica comunitaria è fortemente indirizzata verso un modello di agricoltura sempre più sostenibile per l’ambiente, in questo ambito la riduzione dell’utilizzo dei prodotti fitosanitari per il controllo delle avversità delle colture è fondamentale.
La modellistica previsionale è una delle componenti della cosiddetta “Agricoltura 4.0” dove tutti gli interventi vengono implementati grazie ad un’analisi puntuale di dati e informazioni raccolti e trasmessi tramite strumenti e tecnologie avanzate. Internet of Things (IoT), Big Data, Intelligenza Artificiale, Robotica e Blockchain sono tutte componenti della Digital Twin tecnologia destinata a trasformare il mondo agricolo ampliando e velocizzando le attività che interessano l’intera filiera produttiva.
In tale contesto, i modelli previsionali, strumenti alla base del Decision Support System (DSS), permettono agli agricoltori di leggere ed elaborare molteplici dati in modo da ottenere informazioni quantitative precoci sulle condizioni delle colture. Sarà così possibile attuare interventi efficaci, efficienti e mirati, riducendo i costi di gestione, aumentando la qualità dei prodotti e tutelando la biodiversità.

PROGRAMMA
16.00 Registrazione partecipanti
16.05 Saluti istituzionali Dina Maini / ARSIAL
16.10 Introduzione al progetto Alessandro Infantino /
CREA-DC
16.30 Risultati del progetto Enzo Marinelli / CREA-DC
17.00 TAVOLA ROTONDA
Partecipanti
Gabriele Chilosi / UNITUS
Anelio Uccelletti / Coop. Il Chiarone
Giuseppe Bianchi / Aries sistemi
Roberto Mariotti / ARSIAL
Daniele Lolletti / CREA-OFA
Moderatore Giuseppe Orefice / Biodistretto MET
18.00 CONCLUSIONI Dina Maini / ARSIAL

Per seguire online: https://tinyurl.com/mwkb24te

Per gli iscritti all’ODAF saranno riconosciuti 0,3125 CFP

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

15 Dic 2023

Ora

16:00 - 18:00

Luogo

Tarquinia
Categoria