Momenti toccanti a Soriano durante il premio Calabrese

di Arnaldo Sassi

Premio Calabresi _ 01

Di momenti toccanti ce ne sono stati più d’uno. Ad esempio quello che ha visto sul palco il giornalista del Corriere della Sera Luca Valdisserri e la moglie-collega Pola De Caro, genitori di quel Francesco morto tragicamente nel 2022, mentre camminava a piedi sul marciapiede della Cristoforo Colombo a Roma perché investito da un’auto guidata da una ragazza ubriaca. Cronista sportivo lui, giornalista parlamentare lei, dal giorno della tragedia hanno voluto dedicarsi anche all’educazione stradale dei giovani. “Noi – hanno detto – abbiamo avuto tanta attenzione dai media perché siamo persone conosciute, ma dicasi come quello di nostro figlio ce ne sono purtroppo tantissimi e quello che stiamo facendo lo facciamo per coloro che non hanno voce”.

Oppure quello che ha visto protagonista Gaia Tortora, vice direttrice del Tg La7, che ha parlato del suo libro “Testa alta e avanti”, dedicato alla sua famiglia e in particolare alla storia di suo padre Enzo. “Una frase – ha detto – che mi ha ripetuto spesso durante la sua travagliatissima disavventura e che è stata una guida per tutta la mia vita”:

E ancora la partecipazione di Susanna Galeazzi, giornalista Mediaset, ma soprattutto figlia di quel ‘Bisteccone’ (come lo chiamava Mara Venier) Giampiero, che negli anni ha emozionato milioni di italiani sia a bordo degli stadi di calcio che – soprattutto – durante le cronache delle gare di canottaggio (indimenticabile il racconto della vittoria dei fratelli Abbagnale alle Olimpiadi). “Uno che non ha mai abbandonato il microfono – ha detto – ma che lo ha fatto una sola volta<. Quando lo cedette a Maradona negli spogliatoi del Napoli dopo la vittoria del primo scudetto”. Con lei è salita sul palco anche Costanza Calabrese, figlia di quel giornalista al quale da dodici anni a questa parte è dedicato il premio che si svolge a Soriano nel Cimino grazie alla perseveranza di un altro giornalista, Antonio Agnocchetti, e all’impegno dell’amministrazione comunale cimina.

Unico comune denominatore di tutta la manifestazione è stato naturalmente il ricordo di Pietro Calabrese, un giornalista la cui serietà, professionalità e competenza, ma anche determinazione, coraggio e inventiva sono i principi che lo hanno guidato nel corso della sua encomiabile carriera e che hanno contraddistinto i percorsi di ognuno dei personaggi premiati. Donne e uomini che hanno collezionato successi e record nel mondo del giornalismo, della cultura, dello spettacolo e dello sport, guadagnandosi un posto nel cuore degli italiani e scrivendo pagine importanti della storia del nostro Paese.

Sul palco della dodicesima edizione di questa manifestazione, condotta da Giuseppe Di Piazza del Corriere della Sera e Valentina Caruso di Sky Sport, sono saliti anche altri volti noti, come ad esempio Enrico Vanzina, sceneggiatore, produttore e regista, che ha raccontato come tanti anni fa Calabrese lo invitò a cena e lo pressò a tal punto da convincerlo a scrivere per il Messaggero; o come l’attrice Serena Autieri, che lo ha definito un modello da imitare. Cui sono seguiti Angelo Mellone, neo-direttore dell’intrattenimento day time della Rai, Andrea Purgatori giornalista di inchiesta e sceneggiatore, Giampaolo Sodano giornalista, direttore periodico culturale on line “Il Mondo Nuovo”, lo scrittore vincitore del premio Strega, Edoardo Albinati, il presidente della federazione internazionale di Padel Luigi Carraro, la pluriprimatista mondiale di immersione in apnea Alessia Zecchini, il Ceo della Virtus Pallacanestro Bologna Luca Baraldi, il giornalista sportivo della Rai Alessandro Antinelli, l’inviata di guerra Gabriella Simoni.

Alla fine è stato un bel pomeriggio, promosso con il patrocinio della banca Ifis, in partecipazione con il Comune di Soriano nel Cimino, la Proloco e con l’ANCoS, Associazione di promozione sociale, ha sottolineato Fabio Menicacci, segretario nazionale, impegnata nella cooperazione internazionale, la cultura, il socio–sanitario e il restauro.

Ultimo particolare: in questa pazza primavera Giove pluvio ha dato una mano, risparmiando Soriano dai frequenti acquazzoni di questi giorni e donando una giornata di caldo sole, quasi estivo.

Premio Calabresi _ 02Nella foto Alessia Zacchini

Premio Calabresi _ 03

 Nella foto Jacopo Volpi con Luigi Carraro

Premio Calabresi _ 04

Nella foto l’attrice Serena Autieri

Premio Calabresi _ 05Nella foto il regista Enrico Vanzina e a sx il presidente della Provincia di Viterbo Romoli

foto di copertina:Costanza Calabrese e Susanna Galeazzi con Giuseppe Di Piazza

Foto gallery: Massimo Luziatelli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI