Street Art Museum | Narni, collezione permanente opere di Banksy inaugurazione 21 maggio

bansky©MARTHA COOPER courtesy SAM

Narni  ospiterà il museo SAM –Street Art Museum | Museo delle Arti e delle Espressioni Urbane, all’interno della Rocca di Albornoz grazie alla direzione di Gianluca Marziani Stefano Antonelli. SAM sarà il primo museo al mondo ad ospitare una collezione permanente di opere firmate Banksy (che aprirà al pubblico dal 21 maggio 2023), costituita da un corpus artis di oltre trenta pezzi, tra cui la celebre “Girl with Balloon”, la “Monna Lisa del XXI secolo” e il “Flower Thrower”, l’iconico lanciatore di fiori, moderno David che veglia sulla Res Publica.

Oltre ad ospitare il più rilevante e popolare artista del nostro tempo, la collezione permanente del museo custodisce opere e materiali delle più importanti figure dell’arte urbana nazionale e internazionale, tra cui: Haring, Basquiat, Blu, Vhils, Obey, Seth, Kaws, C215, Invader, Sten & Lex, Ozmo e molti altri. A ciò si aggiunge la nuova visuale storica che intreccia artisti di storia e contesto differenti, secondo una prospettiva che orienta la visione critica sulla direttrice della città e dei suoi muri, come grammatica pubblica di forte presa politica, sociale e culturale. Tra i nomi in collezione, ricordiamo Giacomo Balla, Tullio Crali, Giulio Turcato, Mario Schifano, Gastone Novelli, Mimmo Rotella, Gianfranco Baruchello. Una collezione permanente che si amplierà nel tempo attraverso nuove acquisizioni internazionali, con attenzione alle più giovani produzioni artistiche nazionali.

L’apertura del nuovo spazio dedicato all’arte e ai percorsi artistici urbani, prende il via dall’accordo tra Narni Art e Antonelli & Marziani Cultural Consulting che, all’interno dell’imponente fortezza difensiva del XIV secolo, una tra le meglio conservate della Regione Umbria, daranno luce alle espressioni urbane utili a far crescere un nuovo e contemporaneo polo culturale pubblico all’interno del territorio. Un luogo dal respiro internazionale e ad elevato potenziale di coinvolgimento territoriale e infine, dotato di una grande forza attrattiva per un pubblico trasversale e sempre più eterogeneo. Il SAM sarà diretto da Gianluca Marziani Stefano Antonelli e sarà l’unico Museo in Italia interamente dedicato alla Street Art e, più in generale, alle arti e alle espressioni urbane. Gli spazi della rocca conserveranno nel tempo una collezione permanente di opere, documenti e materiali unici, proseguendo in una continua ricerca di collezioni, catalogazioni e conservazioni di opere prodotte on street, dalle interpretazioni di manufatti agli artefatti, materiali e immateriali.

Il museo alla Rocca di Albornoz sarà inoltre accessibile inclusivo, e darà importanza al concetto più ampio di sostenibilità, dotandosi di uno Statuto Etico con cui sostenere la partecipazione delle comunità, offrendo un repertorio diversificato di esperienze per l’educazione, la formazione, la contemplazione, il coinvolgimento, la riflessione e la condivisione di conoscenze.

Al primo piano la collezione permanente, con due gallerie al piano terra che affacciano sulla corte del castello, dove saranno ospitate le mostre temporanee. Le torri della rocca ospiteranno il centro studi, i progetti speciali e i laboratori, zone sperimentali che saranno seguite da una grande ala distaccata del castello, che ospiterà un progetto sull’arte urbana italiana. Ruolo importante a cui spetta l’accoglienza degli avventori in prima battuta, lo giocheranno gli spazi esterni dei giardini, che ospiteranno una serie di interventi scultorei e installativi. Ad accogliere il pubblico nella corte centrale della fortezza ci saranno il bar, il ristorante e un bookshop, che farà anche da collegamento tra le due gallerie per le mostre temporanee.

Facebook www.facebook.com/IoSonoSam/

Instagram www.instagram.com/iosonosam2023/

Website www.museosam.it

SAM_BIGLIETTERIA & INFO

Mail narni@archeoares.com

Telefono 800266300 (numero verde gratuito)

Mobile +39 351 2385302

 

 

Foto © MARTHA COOPER courtesy SAM

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI