10.1 C
Viterbo
venerdì, dicembre 5, 2025
lavoratori e lavoratrici della terra

“Archivi aperti: la storia del lavoro per immagini. Lavoratori e lavoratrici della terra nel Novecento” mostra visitabile solo il 14 febbraio

Sarà accessibile gratuitamente al pubblico martedi 14 febbraio, dalle 9.30 alle 18.00, nella sala regia del comune di Viterbo, la mostra fotografica “Archivi aperti: la storia del lavoro per immagini. Lavoratori e lavoratrici della terra nel Novecento”. Il progetto raccoglie una selezione di 50 immagini che narrano il lavoro e il movimento sindacale nel settore agricolo e del tabacco dagli anni ’50 a oggi.

Realizzata con il contributo della regione Lazio, l’esposizione racconta attraverso le immagini soprattutto il lavoro femminile, i momenti di lotta e partecipazione tramite volantini e manifesti digitalizzati, nonché l’esposizione degli originali di maggior pregio, sintesi del lavoro di schedatura, digitalizzazione e metadatazione del patrimonio archivistico della Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche, che gestisce e tutela l’archivio storico Fai-Cisl e la biblioteca Silvio Costantini.

Il complesso archivistico raccolto dalla Fai-Cisl è costituito da circa 1300 faldoni, 400 supporti multimediali e un patrimonio fotografico di 10 mila stampe e diapositive. L’archivio è stato dichiarato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio come “di interesse storico particolarmente importante”, e dal 2021, grazie alla sinergia con la direzione generale archivi del ministero della Cultura, ha consentito la raccolta di documenti prodotti dal secondo dopoguerra da lavoratrici e lavoratori agricoli rendendo il proprio patrimonio accessibile a studiosi e ricercatori.

Fai Cisl Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Feb 2023

Ora

09:30 - 18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria