10.1 C
Viterbo
venerdì, dicembre 5, 2025

Il Teatro Null presenta una nuova edizione di leopardi@infinito.it ideato da Gianni Abbate

Presso il Teatro Comunale di Gradoli, sabato 2 aprile alle 21.15, il Teatro Null, a distanza di venti anni, presenta una nuova edizione di leopardi@infinito.it ideato da Gianni Abbate, con le musiche originali eseguite dal vivo di Fabio Barili.

“Leopardi – dice Abbate – è più che mai attuale.  L’opera ‘notturna’ del poeta  crea silenzio e concentrazione, intimità con il segreto, penetra una solitudine vasta come il buio del cielo. Ascoltando i suoi versi si perde la concezione del tempo, come davanti alle onde del mare o al fuoco e intanto gli argini della mente si polverizzano e qualcosa dilaga. Versi umidi di luce lunare e d’incertezze infinite, che si apparentano ai vacillanti “Inni alla notte” di Novalis. Ritornano in mente le note liquide di Chopin, ma anche quelle spezzate della notte in Tunisia di Gillespie o quelle strazianti di Tom Waits.

Il concerto/spettacolo si avvale di una colonna sonora portante che, attraverso l’uso della chitarra elettrica, archetto elettronico ed effetti sintetizzati, ci rimanda a quegli spazi infiniti ed a quelle atmosfere tanto care a Leopardi. Voce recitante Gianni Abbate, chitarra elettrica, archetto elettronico ed effetti sintetizzati, Fabio Barili.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e il seguente testo "Teatro comunale A. Farnese Gradoli (VT) A 20 NNI DALLA PRIMA EDIZIONE RITORNA leopardi@infinito.it leopardi@ In compagnia di Leopardi, per riprendere fiato, guardare le stelle, noi stessi vita che lentamente scorre... un concerto spettacolo di e con Gianni Abbate voce recitante Fabio Barili chitarra elettrica, archetto elettronico ed effetti sintetizzati ideazione Gianni Abbate SABATO 2 APRILE ORE 21,15 ingresso intero €10,00 ridotto €7,00 info e prenotazioni: 347 1103270"

 

www.tusciafactory.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

02 Apr 2022

Ora

21:15

Luogo

Gradoli
Categoria