L’ultimo saluto a Pasqualina nella sua San Faustino

La chiesa di San Faustino era stracolma e la gente fuoriusciva fino alla piazza dove essendo mercoledì il mercato era in versione ridotta e ci si muoveva quasi normalmente, pareva che avesse disposto tutto per far arrivare tutte quelle persone abituate a fare la spesa al banco di Pasqualina, quel banco che non finisce qui in quanto oggi lasciato in eredità ai suoi ragazzi indiani dello Sri Lanka, erano pure loro tra la folla che gremiva la chiesa, una giovane coppia già nell’attività, tanto che chi al mercato ci si reca spesso, ci ritrova la grazia e la cortesia verso il cliente nello stile di Pasqualina. Una grande lezione di vita per loro che sono una giovane coppia, marito e moglie, da quando sono arrivati una quindicina di anni fa quella bella anziana signora dai capelli color platino è divenuta il loro angelo custode, che li ha seguiti sino al suo ultimo istante di vita. Pasqualina ha ultimato il suo passaggio terreno, lasciando in tutti coloro che l’hanno conosciuta il bel ricordo di persona che era.
Il suo corpo sarà cremato per sua volontà e le sue ceneri custodite amorevolmente dai suoi cari.
Ciao Pasqualina, rimarranno per sempre la lungimiranza, la passione, la solidarietà la dedizione al lavoro e il coraggio dimostrati nella tua vita.
Abbiamo visto stamani tra la folla politici, cittadini illustri, commercianti, gente comune e la tua bella famiglia, hai saputo riunire tutti, ora ti meriti qualcosa che della tua storia rimanga ai posteri: una targa, una via, un premio…

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI