“Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati e internati nel lager nazisti 1943-1945”.

Martedì 28 gennaio presso la Sala Coronas della Prefettura di Viterbo, nel contesto delle iniziative celebrative del Giorno della Memoria verrà consegnata ai congiunti del Signor Pietro Vecchiarelli la “Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati e internati nel lager nazisti 1943-1945”.
Il sig. Vecchiarelli Pietro, militare della Regia Aeronautica Italiana, arrivò in Grecia e fu destinato all’aeroporto di Gadurrà, situato sulla costa orientale dell’isola di Rodi (zona militare delle Isole Italiane dell’Egeo) il 26/3/1943.
Dopo l’armistizio italiano dell’8/9/1943 la Grecia fu invasa dalle truppe germaniche e il Signor Vecchiarelli fu fatto prigioniero dai nazisti l’11/09/1943 e internato nei campi di prigionia tedeschi in Grecia fino al 05/05/1945.
Fu liberato dai militari Jugoslavi i quali però, a loro volta, consideravano gli italiani fascisti, con la conseguenza che il Signor Vecchiarelli venne nuovamente imprigionato insieme ai suoi compagni.
Riuscito a fuggire dal campo di prigionia jugoslavo ,Vecchiarelli attraversò la Jugoslavia a piedi e fece ritorno in Italia nel dicembre del 1946.
Alla cerimonia hanno partecipato il Dirigente Scolastico , due insegnanti e 19 studenti della classe V A del Liceo Economico Sociale “ A. Meucci” di Bassano Romano che hanno vinto il premio al concorso NAZIONALE “Premio Giovanni Grillo”.Presenti anche i sindaci dei Comuni di Orte, città natale del Signor Vecchiarelli e il Sindaco di Bassano Romano.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI