8.8 C
Viterbo
mercoledì, novembre 19, 2025

Tessuti: thriller psicologici di Giuseppe Albanese all’EcOstello

Una serie di poesie, racconti, illustrazioni, lavori matematici e da un fumetto, Tessuti è un’opera complessa di Giuseppe Albanese: thriller psicologici, poesie e pensieri, frammenti di vite che affollano la mente dell’autore, in molti casi ispirati alla musica. Sarà presentata sabato 15 settembre alle 18.30 presso l’EcOstello di Magliano Sabina.

Sinfonia d’autunno n.1 parla ad esempio di un amore malato. In altri, come in Eucarestia, l’autore si serve di contenuti forti, ispirati a Postoristoro di Tondelli, e personaggi epici, come quelli di Andrea Pazienza. In particolare, il fumetto, ispirato a Perché Pippo sembra uno sballato, è la degna conclusione di un lavoro che tenta di scavare nelle opere dei simbolisti francesi e in quelle decadenti, nel fumetto alternativo, nelle innovazioni dei poeti della Beat Generation e nella Pop art. Con un linguaggio articolato, percorso da citazioni, rielaborazioni e dall’uso della tecnica del cut up, talora volutamente sgrammaticato, il libro di Giuseppe Albanese parla attraverso i suoi personaggi e attraverso essi diventa io narrante. Alla fine, non sarà lui a essere letto, ma il lettore stesso a leggere dentro di sé.

Giuseppe Albanese ha collaborato con delle radio e delle fanzine nei primi anni novanta. Pubblica
con delle case editrici indipendenti, con la Delos Book e la casa editrice Poeti e Poesia, negli anni duemila rispettivamente un racconto apocrifo di Sherlock Holmes e una serie di poesie, inseriti in una collana antologica. Coltiva la passione per la matematica, la narrativa, la poesia, il disegno, la filosofia e la musica. Lasua nota biografica è una pagina bianca in cui apporre la parola fine, dove ancora nulla è stato scritto.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

15 Set 2018

Ora

18:30

Luogo

Magliano Sabina
Categoria