14.5 C
Viterbo
mercoledì, novembre 19, 2025

Beethoven Festival Sutri, Trio in concerto

Il Beethoven Festival Sutri torna Venerdì 6 luglio alle ore 21 presso la Chiesa di San Francesco di Sutri per il suo terzo appuntamento dal titolo “Trio in concerto”. Protagonista sarà la formazione classica del trio con pianoforte con tre interpreti di assoluto prestigio: Angela Pardo (pianoforte), Barbara Castelli (violino) e Francesco Sorrentino (violoncello), ognuno dei quali ha all’attivo un’eccezionale carriera artistica. Nella prima parte del concerto verrà eseguito il Trio in sol minore op.15 di Bedřich Smetana, prima grande opera con cui il compositore ceco si esprime con un proprio, definito, linguaggio musicale. Il Trio fu composto nel 1855 durante un periodo particolarmente drammatico per il compositore che fu colpito dall’avvenimento luttuoso della perdita della figlia Bedriska di soli quattro anni e mezzo di età. È una grande pagina cameristica intrisa di sottili tenerezze e slanci drammatici e venne eseguita per la prima volta il 3 dicembre 1855 dallo stesso Smetana, con O. Königslöw al violino e J. Goltermann al violoncello, beneficiando degli apprezzamenti di Franz Liszt presente in sala.
La seconda parte del concerto sarà interamente dedicata allo splendido Trio n.2 in Mi minore op. 67 di Dmitri Šostakovič, composto nel 1944 in un momento particolarmente tragico nella storia della Russia. La composizione, anche questa, è legata al dolore di una morte prematura: ostakovič, riprendendo la tradizione iniziata da Ciajkovskij e Rachmaninov, dedica infatti questo Trio alla memoria dell’amico Ivan Sollertinskij, uomo di strabiliante cultura e levatura intellettuale e compagno carissimo fin dai tempi del Conservatorio, scomparso a febbraio del 1944 all’età di 41 anni. Il Beethoven Festival Sutri proseguirà domenica 8 luglio 2018 alle ore 18 (Chiesa di San Francesco) con il primo dei due appuntamenti ad ingresso libero in cartellone affidati a giovani musicisti emergenti. Protagonisti del concerto, dal titolo significativo di “Fantasia pianistica”, saranno giovani del territorio partecipanti delle Master Class Internazionali del Beethoven Festival e/o allievi del Liceo Musicale “Santa Rosa da Viterbo”, chiamati ad interpretare capolavori intramontabili del repertorio pianistico di Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt e Brahms.

Per informazioni più dettagliate sui programmi e sulla biglietteria si invita a consultare il sito ufficiale della manifestazione www.beethovenfestivalsutri.com

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

06 Lug 2018

Ora

21:00

Luogo

Sutri
Categoria