7 Passi studenti di Castiglione con CRI e Mezzaluna Rossa

La Croce Rossa è un Movimento Internazionale Umanitario che da oltre 150 anni presta soccorso ai vulnerabili.
A distanza di 50 anni dall’Adozione dei Principi Fondamentali nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, i Volontari di Croce Rossa lavorano costantemente per sviluppare il rispetto dell’Altro e dei Principi nella cittadinanza.
Sette le tappe che gli studenti della scuola Elementare e Media dell’Istituto Omnicomprensivo F.lli Agosti di Castiglione di Teverina hanno toccato nella mattinata di Lunedì 1 Giugno, guidati dai Volontari di Croce Rossa provenienti da tutta la provincia di Viterbo.
Al numero SETTE corrispondono infatti i Principi Fondamentali su cui si basa il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità.
Ogni tappa legata ad un Principio e ogni Principio a un’attività CRI, tra le quali simulazioni e primo soccorso, I.D.E.A. – Igiene, Dieta, Ed. Alimentare, educAzione alla Sicurezza stradale, e molte mini-attività sulla conoscenza del Movimento Internazionale, gli emblemi e la loro protezione.
“7 passi per 7 Principi” è la risposta alla necessità di rafforzare e diffondere la conoscenza dei Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa usando un approccio interattivo con gruppi o individui.
Il progetto originale porta il nome di ”7 steps for 7 principles” importato, proprio a attuazione del Principio dell’Universalità, dalla Croce Rossa Britannica.
#CRI_VT #GiovaniCRI #GiovaniCRILazio

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI