“Donne di mare”, viaggio al femminile tra Iliade e Odissea alla Necropoli Scataglini a Tarquinia

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, presso Necropoli Scataglini – Tarquinia il 24 agosto dalle ore 17.00 alle ore 20.00 ha organizzato una Visita guidata teatralizzata con apertura straordinaria della Necropoli Scataglini e spettacolo di teatro, musica e danza “Donne di mare”, viaggio al femminile tra Iliade e Odissea
Prenotazione obbligatoria ad Artemide Guide:
prenotazioni@artemideguide.it – 0766857387 – 3381623895 – 3282925237
Biglietto € 10,00 – gratuito sotto i 10 anni

Un’occasione unica per visitare la Necropoli Scataglini e la bellissima Tomba degli Aninas al cui interno si trovano numerosi sarcofagi originali e dipinti raffiguranti i custodi dell’oltretomba etrusco: Charun e Vanth.

La visita guidata interagisce con lo spettacolo “Donne di Mare” in cui personaggi chiave dell’universo femminile Omerico, intrecciandosi in un percorso onirico tra parole, suoni e danze, si rivelano al visitatore.
Si crea, così, un vero e proprio viaggio sonoro, danzato e narrato, che ci conduce nelle atmosfere del mediterraneo, cullandoci con le storie omeriche, i loro simboli, le loro ambientazioni fisiche e metafisiche.
Le figure femminili sono le più disparate e variopinte: dalle schiave di guerra alle regine, dalle maghe alle dee. Tutte accompagnano e narrano gli eroi maschili i quali non appaiono come figure “reali”, bensì come “presenze sonore”.

Organizzazione e visita guidata a cura di ARTEMIDE GUIDE
Regia, voce e corpo narrante: Elisabetta Irrera
Danza: Elisa Anzellotti
Musiche e canto: Oscar Bonelli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI