Weekend nella Tuscia: Caffeina festival protagonista

Monica Arigoni

La star del weekend è Caffeina Festival a Viterbo, che vedrà salire sul palco Eugenio Bennato e la Cairo Opera House Ballet Company. Con tantissimi eventi giornalieri che vedono protagonisti scrittori, giornalisti, attori, performer, musicisti e artisti nazionali e internazionali. Il fine settimana è anche musica, natura, buon cibo, visite guidate, mostre, sagre e tanto altro. Scoprite il programma di sabato 23 e domenica 24 giugno.

SABATO 23 GIUGNO
FESTIVAL – A Viterbo per il Caffeina Festival in piazza San Lorenzo alle 21.30 è in programma il concerto di Eugenio Bennato Da che sud è sud. Per il programma completo del Festival https://issuu.com/fondazionecaffeinacultura/docs/programma-caffeina-2018-web

A Caprarola è in programma Eva e le altre – Festival della Donna, con spettacoli teatrali, proiezioni, incontri e approfondimenti al Teatro delle Scuderie Farnese e al Palazzo della Cultura.

A Civita di Bagnoregio per Civita Cinema 2018 alle 21.30 in piazzale Biondini è in programma un incontro con Giuseppe Tornatore. Per il programma completo
http://www.civitacinema.it/festival/news/il-programma-di-civita-cinema-2018

EVENTI – A Vetralla dalle 19 è in programma un galà per l’apertura del Giardino Segreto di Palazzo Piatti, per gli appassionati e gli amanti della musica classica, del bel canto e della lirica delle grandi tradizioni operistiche italiane ed europee.

Nei Giardini pensili di palazzo Chigi-Albani a Soriano nel Cimino alle 21.30 Antonello Ricci e Banda del racconto omaggiano Luigi Pirandello con il racconto Oltre – Fantasmi e personaggi, tigri e mostri meccanici – l’invisibile e il cinema secondo Pirandello.

A Ronciglione presso piazza degli Angeli torna l’appuntamento con la solidarietà con la cena di raccolta fondi di Radici onlus in collaborazione con l’Associazione Culturale Mariangela Virgili, occasione per aiutare e supportare la cooperativa sociale nata nel mese di ottobre 2016 con lo scopo di dedicarsi all’aiuto di minori in difficoltà e disagio sociale.

A Chia, frazione di Soriano nel Cimino, presso Spazio Corsaro è in programma Brindisi alle Stelle
in collaborazione con Donne Contadine.

A Civita di Bagnoregio è in programma una straordinaria occasione per ammirare l’affascinante paesaggio che la circonda: gli interessati saranno condotti a bordo di un elicottero da 5 posti che compirà un suggestivo volo panoramico sul paese che muore.

A Tarquinia si terrà Occhi su Saturno, un evento a cura del GrAG che porta l’astronomia sul lungomare presso il monumento dei marinai sul Lungomare dei Tirreni.

A Nepi fino a domenica 24 giugno è in programma la Notte di San Giovanni in piazza San Giovanni, con musica, teatro, gastronomia, tradizione, cultura e tanto altro.

Ad Acquapendente presso il Museo del Fiore di Torre Alfina fino a domenica 24 giugno è in programma Fiori di San Giovanni, le erbe dell’acqua odorosa, appuntamento tutto dedicato alle erbe spontanee legate alla tradizionale cerimonia.

A Viterbo presso la ex Chiesa della Pace dalle 17 alle 20 sono in programma le prove di portata dei Facchini di Santa Rosa per essere ammessi al trasporto della Macchina di Santa Rosa dell’anno 2018.

FOOD – A Viterbo in piazza dei Caduti dalle 19 alle 24 torna il festival enogastronomico Slow Food Village, villaggio in cui i visitatori possono trascorrere la serata prendendo parte agli oltre 150 appuntamenti in programma tra incontri e dibattiti, laboratori del gusto, percorsi sensoriali, streetfood, ristopizza slow, enoteca, oleoteca, birroteca, scuola di cucina, laboratori per bambini, show cooking, area mercatale, pic-nic urbano.

Nel centro storico di Ronciglione, presso il Borgo di Sopra, è in programma la prima edizione di Un Borgo DiVino, festival enogastronomico con degustazione di prodotti tipici locali, vino e musica di qualità.

MUSICA – A Caprarola in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato e nell’ambito della rassegna cinematografica Lo Sguardo Selvaggio alle 21.30 alle Scuderie Farnesiane si terrà il concerto dell’artista di origine senegalese Awa Koundoul, preceduto alle 20 dalla cena multietnica.

A Viterbo per la XIII edizione del JazzUp Festival alle 21.30 in piazza della Morte è in programma Jazz Viper Hammond Trio (Jazz).

MOSTRE – A Viterbo presso RiBella Gallery si terrà l’opening della mostra Roma Inversa di Gian Marco Sanna e Santolo Felaco, con presentazione dei libri fotografici Malagrotta di Gian Marco Sanna e Caput Mundi di Santolo Felaco.

Viterbo ricorda l’artista Carlo Vincenti a quarant’anni dalla scomparsa con la mostra Omaggio a Carlo Vincenti a quarant’anni dalla sua scomparsa – Opere primi anni ’70 presso la Galleria Miralli.

La famiglia in Italia è la mostra fotografica a cura del gruppo Magazzino 120 nell’ambito del progetto nazionale promosso dalla FIAF allestita a Viterbo presso lo Spazio Collettivo 42.

Al Museo Colle del Duomo di Viterbo è possibile visitare la mostra d’arte contemporanea Forme e colore di Anna Rita Boccolini insieme alla storica e critica d’arte Francesca Boncompagni.

Al Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo è possibile visitare la mostra temporanea Suggestioni in Luce di Ostelvio Celestini.

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

Presso la Pinacoteca di San Francesco del Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente è visitabile la personale di Lidia Bachis Mirabilia ed altri paesaggi a cura di Andrea Alessi.

A Viterbo a Palazzo dei Papi (Sala Alessandro IV e Scuderie), Palazzo dei Priori (Sala delle Bandiere e Sala dell’Aurora), Museo del Colle del Duomo, Museo Civico e Gran Caffè Schenardi è possibile visitare la Biennale d’Arte Contemporanea che mette a fuoco il rapporto tra il presente e l’eredità del passato.

A Viterbo presso l’ex Chiesa dei SS. Giacomo e Martino è allestita la mostra storico-documentaria Bisogna agire sulla storia dell’Azione Cattolica.

A Villa Lante è possibile visitare la mostra fotografica Ambienti di Acqua viva, realizzata dagli studenti del Liceo Ginnasio e Linguistico Mariano Buratti di Viterbo.

A Viterbo è possibile visitare le opere del pittore Felice Ludovisi in mostra alla Galleria Chigi-Naos fino a domenica 24 giugno.

A Civita di Bagnoregio Civita Cinema è anche Arte Contemporanea, fino a domenica 24 giugno a Palazzo Alemanni è in programma una sezione a cura di Davide Sarchioni e Isaco Praxolu dedicata a due importanti artisti della scena italiana e internazionale, Mustafa Sabbagh e Cosimo Terlizzi.

SAGRE – A Grotte Santo Stefano fino a domenica 24 giugno 2018 è in programma la quindicesima
edizione della Sagra delle Fettuccine.

A Vallerano presso il Giardino comunale fino a domenica 24 giugno è in programma la quinta edizione della Festa della Birra con buon cibo e ottima musica live.

A Proceno è in programma la prima edizione di Summer Beer con band rock e stand gastronomici.

A Sipicciano presso il Parco Poggio del Castagno è in programma fino a domenica 24 giugno la XIII edizione della Festa del Bombolone.

TREKKING – A Blera Antico Presente promuove Le streghe del solstizio d’estate: un cammino musicale notturno, trekking notturno di 5 km nella necropoli etrusca di Blera tra parole e musica. Appuntamento alle 20.00 in piazza Papa Giovanni XIII a Blera.

Presso il lago di Bolsena dalle 9 alle 13 è in programma trekking estivo immersi nelle acque del lago, raduno alla Chiesa di San Magno lungolago di Gradoli alle 8.45.

VISITE GUIDATE – A Tuscania l’Ufficio Turistico promuove Acqua per vivere, visita all’area archeologica di Colle San Pietro e ai resti delle Terme Romane. Appuntamento alle 15.15 presso l’Ufficio Turistico di Tuscania in piazzale Trieste.

A Tarquinia Pellicano Tour organizza Tarquinia rinascimentale, una passeggiata a ritroso nella Corneto del XV secolo, alla scoperta degli antichi terzieri e delle contrade, l’assetto governativo della città e i palazzi rinascimentali. Appuntamento alle 21.

A Corchiano presso il Monumento naturale Oasi WWF Pian Sant’Angelo alle 15.45 è in programma una visita guidata lungo il sentiero natura per scoprire il mondo dei lepidotteri.

A Vitorchiano fino a domenica 24 giugno è possibile visitare lo storico edificio della torre e del palazzo comunale.

Il dott. Leonardo Maltese, archeologo e guida turistica, propone la Tuscia lungo la via Clodia San Giuliano, dai tirreni al medioevo, a pochi chilometri dal borgo di Barbarano Romano è presente uno dei luoghi più affascinanti dell’Etruria rupestre, il sito di San Giuliano, oggi cuore del Parco Regionale Marturanum. Appuntamento alle 9 a Barbarano Romano in Strada provinciale 42 presso il Monumento ai Caduti.

DOMENICA 24 GIUGNO
FESTIVAL – A Viterbo per il Caffeina Festival in piazza San Lorenzo alle 21.30 è in programma il Balletto Faraonico con la Cairo Opera House Ballet Company. Per il programma completo del Festival https://issuu.com/fondazionecaffeinacultura/docs/programma-caffeina-2018-web

A Civita di Bagnoregio per Civita Cinema 2018 alle 21.30 in piazzale Biondini è in programma Ti racconto una storia, spettacolo di letture semiserie e tragicomiche di Edoardo Leo. Per il programma completo http://www.civitacinema.it/festival/news/il-programma-di-civita-cinema-2018

A Mugnano in Teverina (Bomarzo) è in programma dalle 10 alle 23 Delle Fate e degli Elfi: festival della Luna nella Valle di Mugnano, il primo festival di sola luce lunare, fatto di musica, teatro, danze, incontri inaspettati.

LIBRI – A Nepi presso la Chiesa di San Giovanni Decollato alle 18 è in programma un doppio incontro letterario, gli autori Alessio Romano e Francesca Bertuzzi presentano le loro ultime opere: D’amore e baccalà e Fammi male.

EVENTI – All’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente è in programma una serata dedicata all’osservazione del pianeta Saturno, Occhi su Saturno, un omaggio al pianeta più bello del cielo. Appuntamento alle 19.45 in Osservatorio.

A Bagnoregio si inaugura la Grotta di San Bonaventura, restaurata con il sostegno dei Lions Club. Alle 10 è in programma un incontro presso l’Auditorium Taborra, alle 11.30, tutti si trasferiranno al Belvedere Falcone e Borsellino per l’inaugurazione dei lavori di restauro della Grotta.

A Caprarola alle 17 presso le Scuderie di Palazzo Farnese per la Giornata mondiale del rifugiato è in programma la proiezione del film di animazione Ferdinand di Carlos Saldanha.

VISITE GUIDATE – A Sant’Oreste in provincia di Roma è possibile visitare i bunker ricavati all’interno del Monte Soratte, un piccolo e incredibile tassello del più grande mosaico della storia d’Italia del Novecento. Orari 10.30 e 15.30.

A Barbarano Romano Angela Cassotta etruscologa illustrerà il Museo Archeologico delle Necropoli rupestri, al termine è in programma una passeggiata per visitare il paese e, per chi vuole, è possibile prenotare il pranzo alla trattoria Al Tinello. Appuntamento alle 10.30 davanti all’ingresso del paese.

A Corchiano presso il Monumento naturale Oasi WWF Pian Sant’Angelo alle 15.45 è in programma una visita guidata lungo il sentiero natura per scoprire il mondo dei lepidotteri.

A Calcata il Parco del Treja organizza la visita guidata tra natura e Falisci partendo da monte Cinghiale si tornerà indietro nel tempo fino al sepolcreto del Cavone di Monte Li Santi, Appuntamento alle 9.30 in piazza Giovanni XXIII di fronte al polo culturale Mazzano Romano.

Immersioni nel paesaggio e la guida ambientale escursionistica Lucio Graziano organizzano dalle 9 alle 16 A spasso tra i castagneti di Canepina: viaggio tra i baobab della Tuscia, una passeggiata tra i giganti arborei soffermandosi su tutto ciò che c’è sotto e intorno.

MUSICA – A Viterbo per la XIII edizione del JazzUp Festival alle 21.30 in piazza della Morte è in programma Aurora&RRR … ReggaeRaggaRoots (Reggae).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI