Weekend dal 2 al 5 giugno: tutti gli eventi nella Tuscia

eventi tuscia

Quattro giorni di vacanza da godersi in giro per la Tuscia tra sagre ed eventi, una francigena marathon, cerimonie per festeggiare il 70° anniversario della nascita della Repubblica italiana. Tante escursioni in occasione della Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica. Volendo, anche un assaggio di mare per respirare un’atmosfera unica di pace e relax accarezzati dal dolce suono delle onde… Insomma, molte le occasioni a Viterbo e nei magnifici borghi di provincia per divertirsi e rilassarsi, senza dimenticare di andare a votare nei comuni in cui si rinnovano i consigli.
Buon ponte …ce lo siamo meritati!

Eventi/Sagre

2-3-4-5 giugno Vitorchiano, Peperino in fiore
Peperino in Fiore, manifestazione florovivaistica e non solo nel borgo medioevale di Vitorchiano. Eventi, musica e cultura in questi quattro giorni si susseguiranno in una Vitorchiano sommersa dai fiori e dai colori.

3-4-5 Civita Castellana- Buongiorno Ceramica. Tre giorni alla scoperta della ceramica artistica e artigianale, aperture straordinarie di botteghe ceramiche, musei. Una festa dell’arte. Ingresso gratuito dalle 10.00 alle 24.00. www.comune.civitacastellana.vt.it

2-3-4-5 giugno Viterbo – 27°a Sagra della Ciambella all’Anice, Quartiere Santa Barbara -Parrocchia di Santa Barbara di Viterbo. Gastronomia, musica- giochi- balli. Aperta a tutti.

3 giugno Viterbo Cortile di Palazzo dei Priori dalle 16.30 alle 20.La Ciliegia di Celleno.Degustazioni- conferenza sulla cerasicoltura, racconti degli anziani, brevi letture di brani dedicati al frutto esposizione di dodici copie d’arte, da Tiziano a Raffaello, che al loro interno hanno la ciliegia.

5 giugno:Domenica al Museo:ingresso gratuito
Ogni prima domenica del mese, i luoghi della cultura statali (musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali) sono ad ingresso gratuito per tutte le categorie di visitatori.I luoghi della Tuscia su: www.beniculturali.it

Shopping
2 giugno Viterbo– centro storico negozi della rete di Associazione Facciamo Centro aperti il pomeriggio
4-5 giugno S.Angelo- 36a Sagra delle Ciliegie con apertura stand gastronomici dalle ore 10.30 Ballo in piazza , esposizione di ciliege, cena sotto le stelle.

4-5 giugno: Tarquinia Giostra delle Contrade 250 Figuranti nel Corteo Storico, 10 Cavalieri si sfideranno per conquistare il Palio dedicato alla Madonna di Valverde, patrona della Città.

Rappresentazioni/Libri

2 giugno Nepi ore 18.00 Teatro San Pellegrino. Donne e Costituzione. 70 anni di cammino. Una serata di recitazione, musica, poesia per ricordare il voto alle donne. Ingresso libero. www.facebook.com/La-Nuova-Torretta-1476884112619792

3 giugno ore 17.00 Montefiascone. Biblioteca comunale, Presentazione del libro Rhesis La magia della parola del giornalista Alberto Lori. Per una comunicazione efficace. Ingresso libero.

3 giugno. Ore 18.30 Tarquinia alla Libreria Caffè La Vita Nova presentazione del libro Il giro della Tuscia in 80 giorni di e con l’autore Marco Saverio Loperfido.

4 giugno: Viterbo, ore 17.30 Chiesa del Sacro Cuore (quartiere Pilastro)
“Dante, il Giubileo e la Misericordia. Amor che move il sole e l’altre stelle”, concerti poetici con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini in occasione del Giubileo della Misericordia.

4 giugno Caprarola, ore 20.30, XI edizione de Lo Sguardo Selvaggio
Scuderie di palazzo Farnese “Bella e perduta”, un film di Pietro Marcello per la Rassegna “Cinema, ambiente e società” a cura di Fabrizio Giometti, circolo Legambiente Lago di Vico, Info: 333.9600474.

4 giugno Montefiascone ore 17,30 – Biblioteca Comunale: presentazione del libro “Gioco e giocattolo”; interverranno: Quirino Galli, direttore del Museo di Canepina; Luigi Cimarra, etnolinguista; Luciano Dottarelli, Club Unesco Viterbo Tuscia.

5 giugno Viterbo ore 17.00 Palazzo Papale-Biennale Arte Contemporanea: a BONARIA MANCA Riconoscimento internazionale alla Cultura Indipendente in Movimento l’Artista sarà presente personalmente a ricevere e, con l’occasione, saranno eccezionalmente esposte alcune sue opere recenti.
Concerti

2 giugno: Montefiascone ore 17.30 – Monastero di S. Pietro delle Suore Benedettine – La Nascita della Repubblica – Concerti d’organo sulla Via Francigena-Le voci delle nostre Chiese. Ingresso libero.

3 giugno – Viterbo Palazzo dei Priori I Canti della Grande Guerra. 70 anni di Costituzione – 70 anni di voto alle donne. Ingresso libero.

4 giugno ore 21.00 – Canepina Largo San Sebastiano: Canepina alzati e..canta. Piccoli concerti in luoghi inosservati – Soprano Giulia Manzini – Pianoforte. Michele Panitti.

4 giugno Chia -Soriano nel Cimino, Gli eventi di Spazio Corsaro
Via di Ripetta, 12 “Oltre i confini temporali”
Concerto per arpa doppia di Shahnaz Mosam, attraverso musiche rinascimentali, originali e altrui. Ingresso a offerta.

4 Giugno – Viterbo – Wintergarden, Vicolo dei Pellegrini, ore 21.30, serata musicale con Ainè, uno dei migliori nuovi talenti delle musica italiana a presentare il suo ultimo singolo Generetion One. tel. 3298054913

Sagre/Cene

2-3-4-5 Nepi “Al desco dei Borgia” cena medievale in attesa del Palio dei Borgia. Le cene sono organizzate nelle caratteristiche taverne della quattro contrade. www.nuovaproloconepi.it

3-4-5 giugno Vallerano, Sagra della Frittura, Giardino comunale
Primo weekend di giugno con la Sagra della Frittura, specialità tipica locale conosciuta, insieme alla porchetta, in tutta la Tuscia Viterbese. www.facebook.com/bettala.disanvittore

5 giugno Viterbo Piazza del Sacrario ore 16.30 l’Unità Cinofila di Soccorso compie 5 anni.Dimostrazioni

Escursioni

2 giugno: Il Parco di Vulci – Passeggiando su strade vecchie, alla scoperta della natura tel. 3274570748.

4 giugno: Luni sul Mignonewww.percorsietruschi.it

4 giugno Francigena by night: il Parco di Vejo, “Pizza e mortazza” offerti dalla Proloco di Formello ci accoglieranno per iniziare al meglio un’esperienza unica: al crepuscolo e in notturna, lungo il più famoso Cammino d’Italia, accompagnati in sicurezza da guide di professione. Luogo Formello, ora 19.00 – evento gratuito. Info: 327.4570748

5 giugno: Giornata Guida Ambientale Turistica- Escursioni nella Tuscia:
Luoghi. La Via Clodia e il Parco Marturanum- La Magia del Bosco di Sasseto- La Via dei Faggi- Lago di Vico
www.aigae.eu/05-06-2016-giornata-nazionale-guida-ambientale-escursionistica-regione-lazio

5 giugno – Parco Valle del Treja avventura in famiglia, visita guidata alla scoperta del Parco. Facile escursione per famiglie, ci condurrà alla scoperta dell’ecosistema fiume, dei suoi abitanti e dei suoi segreti nascosti. Durante il percorso si raccoglieranno e si analizzeranno macroinvertebrati presenti nelle acque del Treja, alla scoperta degli organismi che popolano il fiume. È previsto anche un gioco naturalistico finale.

5 giugno: con Ufficio Turistico Viterbo escursione duplice: mattina ore 11 al Museo e Etrusco Rocca Albornoz – Pomeriggio:ore 17.00 visita guidata a Villa Lante con la guida Marco Zanardi. Tel. 0761-325992.

Mostre:

4 giugno Viterbo Sala Anselmi Via Saffi e Palazzo Santoro Piazza Verdi. Mostra Fotografica “Tanti per Tutti” allestita in due locazioni, attraverso magnifici scatti viene data voce alle diverse realtà del volontariato. Apertura dalle 17.00 alle 20 fino al 12 giugno.

Teatro

2 giugno: Montalto di Castro ore 17.30 Teatro Lea Padovani “GiroMusicorecitando”, esibizione di danza, musica, teatro dei bambini delle scuole di Montalto di Castro, Canino, Acquapendente, Tuscania. comune.montaltodicastro.vt.it

5 giugno, ore 18,00 Spazio Corsaro, Via di Ripetta, 12, Chia
“Cuore di bosco” Sulle tracce di cappuccetto rosso. Spettacolo di teatro d’attore e narrazione con Ursula Mainardi. Testo e collaborazione alla regia Chiara Tabaroni, musiche e canti Ursula Mainardi. Adatto dai 3 ai 99 anni!

Bambini

2 giugno Viterbo Santa Barbara – Campo di rugby Sandro Quatrini 3° edizione di Bimbiathlon, organizzata da Viterbo con Amore: mountain bike, corsa a piedi e giochi con la palla per bambini.

Sport

5 giugno: European Francigena Marathon km 42,195: la prima maratona sulla via Francigena in Italia sull’itinerario di Sigerico, solo ed esclusivamente camminando.
Percorso intero: Acquapendente – Montefiascone Km 42,195
prima tappa: Acquapendente – San Lorenzo Nuovo Km 12,500
seconda tappa: San Lorenzo Nuovo – Bolsena Km 10,500
terza tappa: Bolsena – Montefiascone Km 19,200
E’ possibile iscriversi o per l’intero percorso o per una o per più tappe.
www.francigenamarathon.it

5 giugno: 21 a comuni al voto nella Tuscia per il rinnovo del Consiglio Comunale si vota solo domenica dalle 7.00 alle 23.00.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI