Weekend: Fumetti, vintage, musei e spettacoli equestri animano la Tuscia

Monica Arigoni

La Tuscia in questo terzo weekend di aprile offre numerose piacevoli occasioni all’aria aperta, sono tanti gli eventi divisi tra sabato 14 e domenica 15 aprile tutti da godere, tra mercatini spettacoli equestri, teatro, cinema, concerti, libri, fumetti. C’è soltanto da scegliere…buon fine settimana.


SABATO 14 APRILE

FESTIVAL – A Viterbo presso il Centro Culturale Valle Faul fino a domenica 15 aprile è in programma Vitercomix, special guest Lillo Petrolo, tre le mostre: una dedicata ai talenti locali, una a Francesco Barbieri e una dedicata agli anni ’80.

EVENTI – presso la Roccaccia La kermesse prevista il 14 e 15 aprile all’insegna di spettacoli equestri, caroselli, attività laboratoriali, mostre e convegni. La manifestazione, evento simbolo dell’Università Agraria, giunge quest’anno alla sua 50° edizione e

MUSICA – A Tuscania presso il Teatro Il Rivellino alle 21.00 è in programma l’omaggio a De André degli Hotel Supramonte.

A Viterbo presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi alle 18.00 è in programma il concerto di due grandi solisti, il violoncellista Gianluca Giganti e la pianista Anna Lisa Bellini per la XIII Stagione Concertistica pubblica dell’Unitus.

Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 21.00 è in programma il concerto lirico della Limes Ensemble e Silvia Colombini.

CONVEGNI
– A Viterbo presso l’Aula Magna dell’Università della Tuscia dalle 9.00 alle 14.00 è in programma il convegno Glutine o non glutine? Questo è il problema, organizzato da ViterboScienza in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Viterbo.

A Torre Alfina di Acquapendente dalle 9.30 è in programma la seconda giornata del convegno I Cahen d’Anvers a Torre Alfina: i giardini del Castello e il bosco del Sasseto eccellenza italiana di Henry e Achille Duchêne.

Presso la sala consiliare del Comune di Castel Sant’Elia alle 16.00 è in programma il secondo incontro sul tema Pesticidi e diserbanti in agricoltura.

A Bagnaia presso il Centro Ram Dass è in programma Il respiro che cura: l’approccio dello Yoga e dell’Ayurveda alle allergie con il dottor Roberto Giorgi.

SPETTACOLI – A Bolsena presso il Piccolo Teatro Cavour alle 18.00 l’Accademia Barbanera presenta l’antologia poetica Scrivo d’amore: un recital degli autori con accompagnamento musicale di Leonardo Ceccani e Federico Quattranni. Regia di Fabio D’Amanzio.

LIBRI – A Ronciglione presso lo spazio espositivo Iterland alle 16.30 è in programma la presentazione del libro Non hanno eco i silenzi di Silvano Boldrini.

Ospite della Libreria Il Gorilla e l’Alligatore di Orte alle 18.00 sarà lo scrittore salernitano Antonio Lanzetta che parlerà del suo ultimo romanzo I figli del male.

A Tarquinia chiusura del IV Certame Nazionale Cardarelliano ore 17.00 nella Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori, via dell’Archetto, 4 verrà presentato il volume di Romualdo Farinelli, “L’Altalena. Cronaca di un’esistenza”

MOSTRE – A Viterbo presso la Chiesa di San Leonardo Murialdo è esposta una copia autenticata della Sacra Sindone di Torino, ogni venerdì e sabato alle 21.00 è in programma la proiezione del video L’uomo della Sindone. Bibbia, storia, scienza, fede a cui segue un dialogo aperto.

A Viterbo all’interno del Teatro dell’Unione è esposta Artes Mechanicae a cura di Luciano Minestrella, mostra di modelli di macchine sceniche progettate dai grandi architetti del ‘400 fiorentino per il racconto di sacre rappresentazioni.

Ad Acquapendente presso la Pinacoteca di San Francesco del Museo della Città Civico e Diocesano è possibile visitare la personale di Lidia Bachis Mirabilia ed altri paesaggi a cura di Andrea Alessi.

A Civita Castellana presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni è esposto Dancalia, terra di conquista, reportage realizzato dal giornalista e fotoreporter Gianni Tassi.

A Calcata presso il Palazzo Baronale degli Anguillara è allestita la mostra fotografica Sinfonia della Natura di Barbara Dall’Angelo.

A Civitella d’Agliano presso il Giardino La Serpara di Paul Wiedmer è possibile visitare Collezione Serpara, una mostra che mette insieme le opere collezionate da Paul Wiedmer nel corso degli anni e che racconta l’intensa rete di relazioni ed amicizie maturate negli anni intorno al giardino.

Sutri, Vulci e i misteri di Mitra. Culti orientali in Etruria è la mostra esposta nel Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri, all’interno di Villa Savorelli.

A Viterbo presso la Biblioteca Consorziale è possibile visitare Semplicemente Totò per ripercorrere le tappe del principe della risata a 50 anni dalla morte (1967-2017).

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

A Civita di Bagnoregio è in programma una mostra suggestiva, con copie d’autore dei grandi dipinti di Caravaggio, visitabile negli spazi di Palazzo Alemanni, del Museo Geologico e delle Frane.

A Graffignano presso il Castello Baglioni è possibile visitare la mostra sulla Grande Guerra con reperti internazionali.

A Viterbo presso lo Spazio Uni Cosmesi della Tuscia è in programma alle 18.00 Tesori nascosti in un roseto, vernissage della pittrice botanica Veronica Hadjiphani Lorenzetti.

Presso la Biblioteca comunale di Ronciglione è possibile ammirare per l’ultimo giorno l’esposizione La Città di Carlo Lotti.

TEATRO – Al Teatro Comunale di Gradoli alle 21.00 è in programma il debutto nazionale per C’era una volta la Cavalleria Rusticana di Gianni Abbate.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 21.30 è in programma lo spettacolo teatrale Noi che vi scaviam la fossa, regia di Vania Castelfranchi con la Compagnia La Crysalide.

Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 21.00 va in scena Quando eravamo repressi, scritto e diretto da Pino Quartullo, spettacolo in anteprima nazionale.

MERCATINI – A Viterbo a Palazzo dei Papi nella Sala Alessandro IV, fino a domenica 15 aprile torna l’appuntamento con il Mercatino del Vintage, dedicato alle curiosità del tempo perduto tra abiti, accessori e non solo.

VISITE GUIDATE – L’associazione Antico Presente organizza una visita guidata a Marta, sulle rive del Lago di Bolsena. Appuntamento alle 15a Marta in Piazza Umberto I.

ESCURSIONI – Percorsi Etruschi promuove La fortezza a picco sul mare, un percorso su sentiero a picco sul mare fino a Forte Filippo di Porto Ercole. Appuntamento alle 10.30 o 14.30 a Porto Ercole.


DOMENICA 15 APRILE

TEATRO – Al Teatro dell’Unione di Viterbo alle 18.00 va in scena Il Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello nella versione firmata da Valter Malosti.

Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 17.30 va in scena Li viaggi de Ulisse con la Compagnia Teatro Popolare Peppino Liuzzi di Caprarola, per la regia di Romolo Passini.

Al Piccolo Teatro Cavour di Bolsena alle 18.00 è in programma il debutto nazionale per C’era una volta la Cavalleria Rusticana di Gianni Abbate.

A Viterbo presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia alle 17.00 va in scena “I vestiti nuovi dell’Imperatore”, favola di Hans Christian Andersen per la regia di Assunta De Santis con gli attori della compagnia teatrale Faul di Viterbo e della Filodrammatica Artino e Carlo di Soriano nel Cimino, coreografie Spazio Danza Balletto Lunense di Salvatore Coccia.

Al Teatro Ettore Petrolini di Ronciglione alle 18.00 va in scena lo spettacolo Un cottage tutto per sé, di e con Natalia Magni, regia di Sonia Barbadoro.

EVENTI – A Vasanello è in programma il Raduno di Primavera dell’associazione Delta Virus Club, in piazza della Repubblica dalle 10.00 appuntamento con circa una ventina di appassionati di Lancia Delta integrale e auto di interesse storico provenienti da tutto il Centro Italia.

Il Comune di Ronciglione ha aderito all’Earth Day 2018, Giornata Mondiale della Terra, e propone la seconda Giornata Ecologica, che si concentrerà sulla pulizia della riserva naturale del lago di Vico. Appuntamento alle 8.30 presso piazzale Mancini.

A Soriano nel Cimino presso i locali dell’ex ristorante Taverna dei Frati dalle 9.00 alle 13.00 è in programma il corso Panificazione senza glutine, organizzato dalla Farmacia Belati Zagoreo e condotto dallo chef Marco Scaglione.

A Vetralla presso Villa Chiarini dalle 9.00 alle 15.00 è in programma un incontro-laboratorio su come saper riconoscere le erbe spontanee.

A Tarquinia in Località Roccaccia Festa della Merca per l’intera giornata.

MUSICA – A Viterbo presso il Complesso della SS. Trinità alle 12.00 è in programma il concerto del Quartetto della Scuola Musicale Comunale con la partecipazione del mandolinista Luca Mereu, per la rassegna Concerti Aperitivo alla Trinità.

ESCURSIONI – L’associazione Antico Presente organizza un’escursione al Parco Regionale Marturanum di Barbarano Romano. Appuntamento alle 9.30 nell’area attrezzata di Caiolo nel Parco Regionale Marturanum (Barbarano Romano).

VISITE GUIDATE – L’Ufficio Turistico di Tuscania promuove la visita guidata alla necropoli di Madonna dell’Olivo e al Museo archeologico dal titolo Il mistero della lingua etrusca. Appuntamento alle 10.30.

Il Parco Valle del Treja promuove una visita guidata tra musica e archeologia con il polistrumentista Oscar Bonelli. Appuntamento alle 9.30 in piazza Roma a Calcata vecchia.

L’Ecomuseo della Tuscia propone una visita guidata al borgo di Roccalvecce e al Castello Costaguti. Appuntamento alle 17.00 in piazza Umberto I a Roccalvecce.

Percorsi Etruschi promuove Dove la Storia incontra la Natura, mezza giornata per scoprire le meraviglie di Vulci, il parco archeologico naturalistico dove la storia si mescola alla bellezza della Maremma. Appuntamento alle 10.30 o 14.30 a Vulci.

MUSEI – Ingresso gratuito al Museo di Viterbo nelle domeniche di aprile per dar modo a turisti e cittadini di ammirare le opere e le collezioni della struttura.

LIBRI – A Civita Castellana alle 16.00 presso il centro commerciale Piazza Marcantoni è in programma la presentazione di Senti cosa ho scritto l’ultimo libro di poesie di Lorenzo Bartolini.

A Viterbo alle 17.30 presso la RinascimentiAmo Gallery in Piazza San Simeone 5, sarà presentato il volume I restauri delle Scuderie Papali di Giulio II a Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK