Vivi le Terme con Gusto: Viterbo lanciata nel mondo con il suo turismo di qualità

di Laura Pasquini

Si è svolta nella mattina dell’ 11 dicembre, presso l’elegante salone delle Terme Salus Resort &Spa, la conferenza stampa per la presentazione di  Vivi le terme con Gusto l’evento programmato per il 14 dicembre realizzato  dalla struttura termale  in collaborazione con  Confartigianato Viterbo.

PresentI all’incontro il Sindaco Giovanni Maria Arena, l’assessore alla cultura Marco De Carolis, l’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive Alessia Mancini, il Presidente di Confartigianato dott. Andrea De Simone, la d.ssa Federica Ghitarrari, dirigente della Camera di Commercio .A fare gli onori  la padrona di casa la d.ssa Tiziana Governatori General Manager di Terme Salus Hotee, la d.ssa Alessandra Biagini, Hotel Manager e lo chef Davide Romanelli.

Il direttore di Confartigianato Andrea De Simone ha sottolineato il significato di quello che è stato costruito in quest’ anno insieme all’Hotel Salus, un’esperienza che unisce armoniosamente due immense ricchezze del nostro territorio, le Terme e l’Artigianalità, Eccellenze ed esempi virtuosi che esportano l’artigianalità e le ricchezze agricole con uno sguardo sempre rivolto al futuro.

Il dato importante è reso dalle cifre: lo scorso dicembre le aziende coinvolte erano sei, a oggi sono più che raddoppiate.

Ad un anno dall’avvio del progetto,nella giornata di sabato 14 dicembre  in coincidenza con l’anniversario Vivi le Terme con Gusto, vuole raccontare le qualità produttive presenti sul territorio che contribuiscono a elevare il nome di Viterbo attraverso “ un marchio registrato che  siamo pronti a portare nel mondo”, così Tiziana Governatori, che enfatizza il grande lavoro svolto insieme alle giovani manager  Emanuela Stella e Alessandra Biagini. “Non è facile mettere insieme tredici aziende, ma il feeling che è nato tra loro ha fatto vivere il progetto”. Questa del 14 dicembre è l’ottava data  di una serie di appuntamenti che vedranno  sempre ospiti numerosi, in varie situazioni, di giorno e di notte- Brunch, Day Spa e Night Spa in accappatoio- ed ora arriva “la ciliegina sulla torta: si tratta di un prodotto unico da portare nel mondo.” “ Siamo ambiziosi, dobbiamo creare un business intorno a questo progetto,”, continua  Tiziana Governatori.Nel 2020, nei workshop di tutto il mondo sarà presentato il format Benessere, le nostre terme meravigliose, insieme all’esperienza del cibo di qualità, “questo è il format più funzionale per promuovere il territorio e questo dobbiamo fare”.

E’ già un anno che parliamo di Experience”, interviene Alessia Mancini “ e quando a Viterbo parliamo di prodotti tipici e terme, stiamo toccando l’Eccellenza” e ricorda come in questo momento ci sia un particolare interesse intorno al turismo esperienziale; avere disponibile ora a dicembre questo prodotto di alta qualità rappresenta quindi, una grande opportunità”

“Ci sarà una terza edizione del Tuscia Experience, con più spinta alla fase di marketing per stimolare la commercializzazione delle imprese che hanno aderito e una promozione del wellness abbinato ai percorsi lenti, la Via Francigena  ” annuncia Federica Ghitarrari  poiché in due anni di Tuscia Experience, di  cui fanno parte alcune delle aziende che aderiscono a Vivi le Terme con Gusto,  si è riscontrato un cambiamento di tendenza. Ormai non si viaggia più solo per vedere, ma anche per vivere delle esperienze e “noi abbiniamo il benessere al mangiare bene e di qualità”

Lo Chef Davide Romanelli, alla sua primo esordio , ha voluto creare un percorso con delle isole per mettere in evidenza i tanti e buoni prodotti insieme anche ai produttori, i quali spiegheranno le caratteristiche di ciò che viene proposto, tante novità, piatti con abbinamenti particolari, come “la pinsa con lampone” o formaggi e farine speciali.

Alessandra Biagini ci ha già proiettato nel futuro: con un progetto di nazionalizzazione e internazionalizzazione nel 2020. Presenta un espositore, visibile agli ospiti dell’ hotel a partire da questo Natale, in cui saranno mostrate le eccellenze scelte da ogni singolo  produttore e disponibili per la vendita; in un leaflet a due ante viene presentata la descrizione del progetto e i protagonisti.

Nel 2020, grazie alla realtà aumentata, vedrà la luce una App e una brochure multimediale, un vero e proprio libro di circa 30 pagine dove ogni produttore avrà un proprio spazio da protagonista, con video, descrizioni dettagliate  e ricette accattivanti, che andrà nel mondo.

Marco de Carolis assicura che questo percorso, terme cultura e benessere,  è tra le priorità del 2020 nel suo assessorato, e anche il Sindaco è convinto della bontà di questo progetto, grazie anche all’entusiasmo che traspare da Andrea De Simone e Tiziana Governatori.

Le Aziende aderenti al progetto:

  • Miele Jalongo e Vignolini
  • I Giardini di Ararat con Laura Belli, Presidente Movimento Donne
  • Pasta e Delizie di Felici Guido
  • Azienda Agricola di Antonella Pacchiarotti
  • Il Frantoio Etrusco di Giampaolo Sodano
  • Latteria Spizzichini
  • Salumificio Coccia Sesto
  • I Lamponi dei Monti Cimini
  • Azienda Agricola Ione Zobbi
  • Pasticceria Polozzi
  • Azienda Agricola di Valentina Tescari
  • Caseificio Fratelli Pira

 

  

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI