Vitorchiano valorizza il suo patrimonio storico con il Servizio Civile

Servizio Civile Nazionale 2018: anche quest’anno il Comune di Vitorchiano è protagonista con un suo progetto, che offre quattro nuove opportunità di crescita e di lavoro per i giovani. Il progetto, dal titolo “Vivere Vitorchiano”, è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale locale. Realizzato in collaborazione con Arci, il progetto rientra nel settore “Patrimonio artistico e culturale”, nell’area di intervento “Valorizzazione centri storici minori”.

L’intento è tutelare il patrimonio culturale del Comune di Vitorchiano, nell’ottica della salvaguardia e della riappropriazione del senso di appartenenza al territorio. Nel dettaglio, i volontari saranno impiegati nella valorizzazione dell’Archivio storico comunale, mettendolo anche a disposizione dei visitatori, e del Centro di lettura, trasformandolo in un luogo di scambi culturali. Quindi, attraverso la creazione di percorsi di conoscenza del territorio, coinvolgendo anche le scuole e permettendone la scoperta ai turisti

Il progetto è rivolto a giovani aspiranti di età compresa tra 18 e 28 anni. I posti disponibili sono 4, la durata del servizio è di 12 mesi, con remunerazione mensile di 433,80 euro. La domanda va presentata entro il 28 settembre 2018 inviandola in carta semplice, secondo i modelli predisposti, all’indirizzo “Arci Servizio Civile Viterbo – Via Genova 15 – 01100 Viterbo”. Referente: Paola Celoni.

“In un anno – commenta il sindaco Ruggero Grassotti – questa amministrazione ha già creato nuove opportunità di reddito. Quelle dirette, legate allo spazzamento, al Servizio Civile Nazionale, al servizio di supporto all’ufficio tributi per il recupero crediti e tributi inevasi, al Parco Cinque Sensi; ma anche quelle indirette, legate alla riattivazione di una serie di lavori pubblici e sistemi di incentivazione fiscale locale”.

Il bando completo e tutta la modulistica sono scaricabili dal sito: http://scn.arciserviziocivile.it. Per ulteriori informazioni www.comune.vitorchiano.vt.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI