Vitorchiano, strade e scorci del territorio ripuliti da alunni e volontari

Successo a Vitorchiano per “Puliamo il Mondo“, l’iniziativa nazionale di volontariato ambientale organizzata da Legambiente a cui ha aderito e partecipato anche il Comune di Vitorchiano.

Nella giornata di venerdì 28 settembre e lunedì 1 ottobre sono state coinvolte le scuole del paese in bellissime giornate all’aria aperta, con progetti mirati per i ragazzi delle primarie, medie e della scuola dell’infanzia; sabato 29 settembre si è invece svolta invece la pulizia di Strada Piangoli, dal Pallone all’area pic-nic nota come Fontana del Duca dove lo scorso anno era già stato eseguito il ripristino della prima vasca dello storico fontanile. Grande partecipazione da parte di cittadini e volontari che hanno provveduto a raccogliere i rifiuti abbandonati lungo la strada quali carta, plastica, mozziconi di sigaretta, pneumatici, scarpe, piccoli elettrodomestici (anche grazie all’aiuto degli operai del Comune) con il fine di difendere, valorizzare e rendere sempre più fruibile il proprio territorio.

Un momento di condivisione e confronto – commenta l’assessore all’ambiente Federico Cruciani – per focalizzare meglio le tematiche ambientali nonché anticipare quei piccoli cambiamenti che, dal prossimo anno, modificheranno e ottimizzeranno il servizio di raccolta rifiuti porta a porta a Vitorchiano per arrivare ad attuare quella tariffa puntuale necessaria per premiare chi, anche a casa propria, ha un atteggiamento virtuoso nei confronti dell’ambiente e del riciclo dei rifiuti”.

Un’occasione per proseguire in un percorso di tutela ambientale in collaborazione con leassociazioni del territorio come Pro Loco, A.Ge. (Associazione Genitori), Associazione Carnevale, Associazione Compagnia In…Stabile, il Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo, la Banda Musicale Fedeli di Vitorchiano e la Janus; a queste si sono aggiunte quest’anno alcune associazioni sportive e culturali, con grande valenza aggregativa e sociale come la scuola di karate Keikenkai che ha partecipato con molti suoi giovani atleti, che nel territorio di Vitorchiano svolgono da anni un silenzioso ma preziosissimo servizio. Un ringraziamento speciale ai volontari del gruppo comunale della Protezione Civile che non solo hanno partecipato attivamente all’evento ma anche lavorato per garantire condizioni di sicurezza e permettere un tranquillo svolgimento dell’iniziativa.

 

Ringrazio tutti i volontari intervenuti – dichiara il sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassotti gli alunni delle scuole e i loro insegnanti e tutte le associazioni del paese che hanno partecipato all’iniziativa, oltre ovviamente a Legambiente, in particolare all’amico e professionista Umberto Cinalli. Prosegue quindi la campagna di sensibilizzazione ambientale che l’amministrazione comunale vuole attuare con l’obiettivo di sviluppare nei cittadini una maggiore responsabilità nei confronti dell’ambiente e dell’ecologia. Proprio in tal senso, a Vitorchiano, stiamo lanciando l’iniziativa Plastic Free 2019, un anno ricco di iniziative per  limitare l’uso della plastica, stimolarne il recupero e riclico. Con ‘Puliamo il mondo’ l’appuntamento è quindi al prossimo anno, mentre con l’impegno a migliorare la pulizia e la tutela del nostro territorio l’appuntamento è tutti i giorni”.

COMMENTA SU FACEBOOK