Vitorchiano: nuovo look per la centrale Piazza Umberto I

Piazza Umberto I al centro delle attenzioni dell’amministrazione comunale di Vitorchiano. Sono già stati completati numerosi interventi sulla principale piazza del paese, quali il rifacimento di una parte della rete fognaria, realizzata oltre quarant’anni fa, della rete elettrica a servizio dell’illuminazione della fontana, del manto stradale, delle soglie d’ingresso ai giardini pubblici e della segnaletica orizzontale. Inoltre, sono state sostituite le bandiere del monumento ai caduti, sostituite e integrate le piante e gli arbusti deteriorati, potati tutti i lecci presenti, installate quattro telecamere nell’ambito del nuovo impianto cittadino di video-sorveglianza, installati i timer sulle fontane per evitare sprechi idrici, ripristinate le panchine dell’adiacente Largo Guglielmi e sistemato il rosone d’ingresso al centro storico. Ingresso che è stato anche dotato di un varco elettronico di prossima attivazione per il controllo della zona a traffico limitato.
“Nel nostro programma elettorale – spiega il sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassotti – rivestiva grande importanza il rilancio turistico del territorio, delle sue bellezze naturali e del borgo. Proprio per questo non potevamo non intervenire su un luogo come Piazza Umberto I, un luogo molto vissuto, frequentato e amato dai vitorchianesi, e che rappresenta di fatto, con le mura castellane a vista, il biglietto da visita dell’intero paese. Abbiamo quindi coniugato la necessità di rendere più fruibile e sicuro il paese con quella di migliorare il decoro e l’accoglienza della piazza principale, in vista anche dei numerosi appuntamenti che caratterizzano questa primavera e l’imminente estate, a partire dai festeggiamenti in onore del patrono San Michele Arcangelo e di Peperino in Fiore nel ponte del 2 giugno”.
Gli interventi previsti dal Comune non finiscono qui: presto arriveranno la tinteggiatura degli steccati che delimitano Via Teverina, la sistemazione e la rifinitura di tutti i marciapiedi e aiuole perimetrali, lo spostamento delle numerose bacheche per migliorare il decoro della piazza, la sostituzione dei giochi per i bambini, lo spostamento e l’ampliamento del mercato settimanale sul piazzale laterale di copertura al parcheggio multipiano, l’approvazione di un regolamento specifico per il decoro urbano e l’apertura del parcheggio multipiano stesso.
“Stiamo inoltre già lavorando – conclude l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – per migliorare ulteriormente il contesto urbano limitrofo. Per questo già pensiamo al futuro e alle attività da poter programmare per i prossimi anni, tra cui ricomprendere le necessarie valutazioni e analisi di fattibilità per la completa asfaltatura del parcheggio alla ‘Cella’, situato lungo le mura castellane e molto utilizzato dai residenti, nonché del rifacimento di tutta Via Borgo Cavour per trasformarla nello splendido viale che merita di essere. Il nostro impegno resta costante per la crescita di tutta Vitorchiano, un passo alla volta, e proseguirà senza sosta per non lasciare indietro nessuno”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI