Vitorchiano, al via la quinta edizione dell’Instagram Photo Contest

Il Comune di Vitorchiano continua a promuovere il proprio borgo, a valorizzare il territorio e a tutelare l’ambiente, coinvolgendo e rendendo protagonisti sia i visitatori sia i cittadini residenti attraverso i loro scatti immortalati tra gli splendidi scorci de “il borgo sospeso“. Diventato ormai un appuntamento fisso, l’Instagram Photo Contest, giunto alla quinta edizione, nel corso degli anni ha acquisito sempre più interesse e partecipazione. Quest’anno, con il titolo #lavitanelborgo21, si svolgerà dal 20 luglio e al 21 settembre 2021. Sul sito istituzionale www.comune.vitorchiano.vt.it, dove a breve sarà attivata una specifica sezione, cliccando sul banner dedicato (in alternativa anche tramite l’app mobile My Vitorchiano scaricabile gratuitamente sia su Apple iOS sia su Android tramite i rispettivi store) sarà sempre possibile consultare il regolamento completo del concorso che, per i vincitori, prevedrà anche quest’anno un buono spesa di 100 euro per il primo classificato e di 50 euro per il secondo e terzo.

Tra gli scopi dell’iniziativa – ricorda l’assessore all’ambiente Federico Cruciani ci sono il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini sulla valorizzazione del territorio in tutte le sue peculiarità e sulla realizzazione di attività volte a riscoprirne i luoghi più significativi, incentivando anno dopo anno il senso di appartenenza al paese e l’attenzione verso le tematiche ambientali“.

La quinta edizione dell’Instagram Photo Contest – precisa il consigliere delegato al turismo Alessandro Vagnoni si svolge nel cuore dell’estate, uno dei periodi di maggior affluenza turistica. In un anno in cui abbiamo desiderato scoprire nuovi luoghi e tornare a viaggiare, il contest si propone come un’occasione per unire al viaggio il proprio punto di vista sul luogo, catturando con l’obiettivo le caratteristiche che rendono Vitorchiano uno dei borghi più belli d’Italia e un paese vivo e attivo che colpisce lo sguardo di ogni visitatore: i gesti quotidiani degli abitanti, la cura minuziosa per i dettagli, la socialità che caratterizza la vita nel borgo. L’interesse riscontrato negli anni precedenti per il contest sia da parte dei cittadini che dei visitatori, è un forte stimolo a rinnovare questa iniziativa che ha lo scopo di far conoscere e apprezzare Vitorchiano oltre i confini nazionali”.

Quest’anno inoltre l’evento sarà promosso e supportato anche dalla neonata associazione Fidelis, la quale in poco tempo è riuscita a mettere in sinergia attività ricettive, ristorative e associazioni locali creando un’offerta turistica dinamica, nata dalla ritrovata consapevolezza della potenzialità del territorio. Il contest sarà divulgato sui profili Instagram e sulle pagine Facebook “Visit Vitorchiano” e “Fidelis.Vitorchiano“, sui quali saranno condivisi gli scatti dei partecipanti al contest. Partecipare è semplicissimo: basterà condividere le foto sul proprio profilo Instagram aggiungendo l’hashtag #lavitanelborgo21 e taggando @visit_vitorchiano e @fidelis.vitorchiano. La premiazione è prevista, come consuetudine, a fine anno e le foto migliori andranno a corredare, come nelle edizioni precedenti, il prossimo calendario 2022 della raccolta differenziata.

Il nostro intento è stimolare e incrementare il senso di appartenenza al nostro territorio e lo spirito di condivisione – concludono Cruciani e Vagnoni – attraverso un appuntamento ricorrente che contribuisca a diffondere l’immagine di Vitorchiano attraverso diversi e soggettivi punti di vista. Tutto questo senza smettere di esportare e investire sugli elementi unici e distintivi del paese, azioni dell’amministrazione che nel corso di questi anni hanno portato a Vitorchiano ben tre riconoscimenti di qualità: uno dei Borghi più belli d’Italia, Bandiera arancione Touring Club e recentemente Bandiera gialla ACT Italia. Questi i principali obiettivi del concorso fotografico e del quinto Instagram Photo Contest, i cui scatti migliori saranno utilizzati, come tradizione, anche nel calendario annuale della raccolta differenziata distribuito gratuitamente a tutti i cittadini“.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI