Viterbo Scienza: la Sala degli Almadiani si fa laboratorio

microscopio

Dal 19 al 22 marzo si svolgerà a Viterbo la seconda edizione di Viterbo Scienza, manifestazione nata per ricordare il professor Francesco Luiso. Con questa iniziativa viene data la possibilità agli studenti delle scuole del territorio di effettuare degli esperimenti scientifici al microscopio‚ in un grande laboratorio allestito presso la Sala degli Almadiani‚ sotto la guida di tutor della Fondazione Golinelli di Bologna.

I laboratori prevedono quest’anno esperimenti biochimici e ricette con la Spirulina, alga verde che potrebbe costituire una risposta alimentare concreta  nel prossimo futuro all’aumento della popolazione mondiale; tecniche per un processo biochimico sulla struttura e sui componenti del latte, vista la diffusione sempre maggiore dell’intolleranza al lattosio; e la scoperta del DNA: ognuno potrà estrarre il DNA dalla propria mucosa buccale rendendolo visibile ad occhio nudo.

Questi gli orari:

19-20-21 Marzo dalle 9 alle 13: riservato alle scuole su prenotazione; mentre dalle 15 alle 18,30 e domenica 22 Marzo dalle 9 alle 12 : per tutti i curiosi.

Nella giornata di sabato 21 Marzo presso la Sala regia del Comune di Viterbo, all’interno della stessa manifestazione, l’associazione Viterbo con Amore ha organizzato un convegno dal titolo Io mangio‚ tu mangi….loro mangiano?, per affrontare il tema “Alimentazione” sotto tutti i punti di vista con i seguenti interventi:
Mangiare è un atto agricolo con Patrizio Mastrocola‚ Slow Food Viterbo;
Malnutrizione: la sfida continua con la Dott.ssa Silvana Paris‚ Medici Senza Frontiere;
Errori alimentari: vere e false intolleranze‚ con il Dr. Nunzio Zagari‚ ASL Vt;
Agricoltura e cibo‚ i valori del Made in Italy‚ con Daniela Marconi‚ Coldiretti Vt;
L’obesità‚ una pandemia‚ con il Dr. Vincenzo Bruni‚ ASL Vt;
Disturbi del comportamento alimentare‚ con la Dott.ssa Anna Rita Giaccone‚ ASL Vt;
Le famiglie in difficoltà nel nostro territorio‚ con Aldo Piermattei‚ Caritas Vt;

L’ingresso è libero e gratuito; per info e prenotazioni:

viterboscienza@gmail.com

Dott. Maria Cristina Luiso  3394926105

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI