Viterbo e le colonne sonore protagoniste a Palazzo Papale

di Laura Pasquini

Affollatissima la Sala Scuderie del Palazzo Papale  per il concerto Violino Pianoforte e Voce che sabato  5 Ottobre,  ha visto Viterbo  protagonista  delle colonne sonore di alcuni dei film più belli e importanti della storia del cinema.Viterbo e la Tuscia, con i suoi paesaggi incantevoli, con le sue testimonianze storiche nei suoi scenari senza tempo hanno entusiasmato il pubblico presente all’evento.

Gli  arrangiamenti proposti dal pianista Ferdinando Bastianini,  la leggerezza dell’archetto del violino  Wanda Folliero  e la dizione perfetta della bella voce di Stefano Nazzaro, sono riusciti ad emozionare il pubblico . Le vibrazioni sonore sono state accompagnate da immagini proiettate su uno schermo che hanno aiutato ad immergere il pubblico nel contesto narrativo.

Una serata “dedicata all’arte nell’arte” , spiega la Direttrice Artistica M.Loredana Serafini, perché  si è ripercorso  “gli scenari di lavori cinematografici di sommo spessore ambientati nel meraviglioso teatro della nostra Tuscia, con le sue variopinte risorse naturalistiche e le molteplici testimonianze storiche”. E un momento “per vivere insieme” “dolci ricordi e profonde emozioni” oltre che “invitare, chi ancora non conoscesse, questi tesori dell’arte cinematografica”

Presente in sala anche la Sig.ra Simona Tartaglia Capitani, moglie del regista Giorgio Capitani, oggi nostra concittadina, il regista diede grande visibilità a Viterbo con Il Maresciallo Rocca, fiction che arrivò sino a 17 milioni di telespettatori. Il regista si innamorò della città,  trasferendovisi con la sua famiglia .

Uno spettacolo  che ha avuto il pregio di riunire Voci, i suoni, immagini  in un album la cui colonna sonora ha reso  Viterbo la  vera  protagonista.

Il  programma eseguito:

Scaramouche, film del 1965 con la regia di Daniele d’Anza  e le musiche di Domenico Modugno;

I Vitelloni, del 1953 di Federico Fellini e musiche di Nino Rota;

Romeo &Juliet, 1968,  di Franco Zeffirelli con musiche ancora di Nino Rota;

Uccellacci e Uccellini, 1966 di Pier Paolo Pasolini e musiche di Ennio Morricone;

Il Maresciallo Rocca, serie televisiva andata in onda dal 1996 al 2008, regia di Giorgio Capitani, Lodovico Gasparini, José Maria Sànchez, Fabio Jephcott  con musiche di Guido e Maurizio DeAngelis;

8 e ½  di Federico Fellini con musiche di Nino Rota

Sarà possibile ascoltare  il Maestro Bastianini,  Presidente dell’ Associazione e Centro Studi Cesare Dobici, domenica  6 Ottobre 2019 alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sisto, insieme al Coro San Giovanni di Bagnaia diretto da Loredana Serafini.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI