Viterbo città universitaria, inaugurato l’Info Point Unitus in centro per le informazioni di prima accoglienza

InfoPointUnitus

Viterbo è anche, e sempre di più, una città universitaria. Uno dei sessanta atenei pubblici della Penisola. Capace di attrarre studenti da tutto il mondo, molti meno dalla Tuscia. Un cruccio, ma proprio per questo stimolante rispetto al raggiungimento di obiettivi più prestigiosi. L’Info Point di Unitus, inaugurato in mattinata, nella centralissima via Cavour, va nella direzione di meglio far conoscere l’Università in tutti i suoi aspetti: didattici, formativi, logistici. Un locale, quasi alla confluenza con piazza del Comune, che offrirà (anche attraverso un display) tutta la consulenza necessaria non soltanto per le aspiranti matricole, ma pure per chi all’interno di Unitus voglia aprire un qualsivoglia tipo di percorso. Aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30, il martedì e giovedì dale 16.00 alle 18.00.

Al taglio del nastro la sindaca Chiara Frontini, il Rettore Stefano Ubertini, il vicario Alvaro Marucci, gli assessori comunali Silvio Franco ed Elena Angiani, il presidente dell’amministrazione provinciale Alessandro Romoli, autorità civili e militari. “L’Info Point – ha sottolineato la sindaca – è la realizzazione e messa a sistema del tassello di una visione di crescita. Insieme al Rettore abbiamo preso l’impegno di investire sulla città universitaria e il sito, posto al centro della città, è una testimonianza di questa volontà. L’università è motore di progresso e di innovazione”.

“Sono sicuro – ha affermato il Rettore Ubertini – che Viterbo possa crescere. Vedo negli studenti stranieri che qui arrivano la gioia di venire in un posto da sogno, ora dobbiamo fare in modo di trasmettere questo sogno a chi Viterbo non conosce ancora. Basta anche un piccolo Info Point in centro per rendere la città e l’università più attrattive. E dobbiamo far sentire l’università della Tuscia come università di tutto il popolo viterbese, per far sì che si senta orgoglioso di avere un ateneo sul proprio territorio. In Europa sono pochissime le città che possono vantare questo privilegio. Certo servirà tempo, ma noi siamo giovani, abbiamo appena 45 anni. Ai viterbesi dico: stateci vicini, siate orgogliosi di questo bene che avete”. (L.C.)   

 

InfoPointUnitus-autorità

InfoPointUnitus-interno

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI