Viterbese di scena allo Zaccheria di Foggia dopo quasi 20 anni, con un precedente di Coppa Italia più recente…

di Valentino Cesarini

Dopo il KO casalingo contro la bestia nera Juve Stabia e Alessandro Marotta nel turno infrasettimanale, la Viterbese torna in campo domenica allo Zaccheria di Foggia. Una sfida importante per i ragazzi di mister Roberto Taurino che vorrebbero ipotecare del tutto la salvezza, per poi giocarsi le ultime cartucce per cercare di raggiungere i play-off.

I rossoneri di mister Marco Marchionni fra le mura amiche hanno collezionato 20 punti in 14 gare (media 1,43), frutto di 5 vittorie, 4 KO e 5 pareggi, con 13 reti segnate e altrettante subite.

I tre punti sono arrivati contro Potenza (2-0), Bari (1-0), Palermo (2-0), Casertana (1-0) e Cavese (1-0), mentre i pareggi contro Turris (2-2), Francavilla (1-1), Juve Stabia (1-1), Teramo (0-0) e Vibonese (0-0). I quattro KO sono giunti contro Bisceglie (3-1), Avellino (2-1), Catanzaro (2-0) e Ternana (2-0).

La squadra pugliese gioca normalmente con il 3-5-2 usato in 24 occasioni, mentre nelle restanti sei gare, Marchionni ha optato per il 3-4-1-2. Il capocannoniere della squadra è Curcio con 11 reti che però per domani è in dubbio a causa di un infortunio, ma siamo sicuri che Marchionni proverà il tutto per tutto per farlo partire dall’inizio. Più dietro, con 5 reti a testa troviamo D’Andrea e Rocca.

Fra le due squadre esiste in campionato un solo precedente. Stagione 2003/2004, Serie C1 girone B. Il 5 ottobre 2003 allo Zaccheria il match terminò senza reti e senza grandi emozioni. A fine campionato la squadra della Tuscia, allenata da Carboni arrivò a giocarsi la finale promozione per la B perdendo contro il Crotone, mentre il Foggia chiuse a metà classifica. Fra Foggia e Viterbese però c’è anche un precedente di Coppa Italia giocato in Puglia. Il 2 agosto 2009 i locali si imposero con il punteggio di 3 a 1 grazie all’autorete di Lustrissimi e alla doppietta di Germinale. Per i laziali il goal della bandiera fu siglato da Gustavo Ferretti dopo due traverse colpite da Smith e Martinetti nella prima frazione, mentre il Foggia sbagliò anche un calcio di rigore parato da Marco Savietto a Mario Salgado.

L’arbitro del match sarà Alberto Ruben Arena della Sezione di Torre del Greco, coadiuvato dal duo Francesco Romano di Isernia e Ferdinando Pizzone di Frattamaggiore. Quarto ufficiale Mario Cascone di Nocera Inferiore.

Il direttore di gara, al suo secondo anno in Serie C, ha diretto in terza serie 18 gare, estraendo 86 cartellini gialli, 6 rossi e assegnando 2 calci di rigore. Sarà il primo incrocio con il Foggia, mentre la Viterbese, il fischietto l’ha diretta già in questa stagione nella trasferta di Monopoli terminata 1 a 1.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI