Verdi e contenti per gli amanti del green al Centro Botanico Moutan

Verdi e Contenti

Verdi e Contenti, la mostra mercato florovivaistica di riferimento per il Centro Italia, torna con un’ampia proposta di piante, fiori e artigianato green in un intenso fine settimana nella natura. La sesta edizione è in programma sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 presso il Centro Botanico Moutan di Vitorchiano, a due passi da Viterbo, dalle ore 9:30 alle 19.00.

Ideato da Chiara Brunori, green blogger, consulente ed esperta di giardinaggio ed event design, Verdi e Contenti è inserito nel calendario nazionale delle manifestazioni di settore e, oltre all’aspetto espositivo, presenta una ricca offerta di workshop, incontri con rinomati curatori botanici, attività per bambini e altre interessanti iniziative.

Chiara Brunori
Chiara Brunori

Il tema di quest’anno è Il giardino segreto, il segreto dei giardini ed è ispirato al romanzo di Frances Hodgson Burnett. Proprio come Mary Lennox, la protagonista del libro che riscopre un giardino dimenticato uscendone trasformata, Verdi e Contenti invita il pubblico a varcare la soglia di un mondo incantato, non solo come luogo fisico ma anche rifugio dell’anima. Ogni angolo svela un segreto, tra fiori, piante e installazioni: un’esperienza immersiva fra meraviglia e scoperta, per celebrare la bellezza della natura e il potere trasformativo del giardinaggio.

Partecipano all’evento numerosi vivaisti produttori (ovvero quella particolare categoria di vivai che si occupa di produrre, riprodurre e anche salvaguardare vere e proprie collezioni botaniche) e artigiani selezionati provenienti da diverse regioni d’Italia. Ciascun vivaista rappresenta una differente categoria botanica in cui è specializzato. Oltre a guidare i visitatori nell’acquisto, gli espositori si intratterranno con il pubblico per raccontare le loro produzioni e creazioni, illustrando le piante più belle e rare e offrendo preziosi consigli e idee.

Un momento imperdibile per gli amanti del verde è quello della mattina di domenica 15 settembre, quando alle ore 11:00 avrà luogo “I segreti del giardino: conversazioni con i curatori botanici”, un’affascinante esplorazione nel mondo della botanica in compagnia di due esperti d’eccezione: Luca Recchiuti, curatore del giardino della Fondazione Nicola Del Roscio a Gaeta ed Enrico Scianca, curatore dei Giardini della Landriana di Ardea (Roma), che sveleranno i segreti della bellezza dei giardini storici italiani, in un incontro alla scoperta di tecniche, storie e passioni che guidano il loro lavoro quotidiano.

Passeggiando tra i viali di lecci del Centro Botanico Moutan, i visitatori potranno ammirare le installazioni a tema “Il giardino segreto, il segreto dei giardini” realizzate da Federica Salomoni di Officina dei Fiori, Martina Cioccio Green Designer e Irene Lembo Plant Designer, con Vivai Brachini Linfa di Montefiascone quale Special Plant Partner, e nelle opere in legno di Mauro Carbone. Oltre ad ammirare le bellezze botaniche in mostra e dedicarsi allo shopping di piante e fiori, sarà inoltre possibile gustare un caffè, aperitivo o pranzo leggero nell’apposito punto ristoro.

Per chi desidera invece “mettere le mani nella terra”, Verdi e Contenti propone quattro workshop in un’area dedicata all’interno dello spazio espositivo. Si inizia sabato 14 alle 12:00 con “Fatti il mazzo: crea il tuo bouquet personalizzato”, laboratorio sull’arte della composizione floreale; a seguire (14:45) appuntamento con Luca Recchiuti per “Rinvaso e cura delle piante tropicali: i segreti del verde”. Domenica 15 alle 10:30 Fiorellini di Melinda presenta “Acquerelli botanici: cattura la bellezza della natura”, workshop di acquerello botanico e infine, alle 11:00, “Design verde: crea la tua composizione di piante succulente” a cura de Il Pungivendolo. I workshop sono a numero chiuso (prenotazione obbligatoria, info e costi: 333 9522700).

Per far fiorire la creatività dei più piccoli, sabato e domenica, al mattino e nel pomeriggio, due laboratori creativi: “Il giardino segreto di tutti noi è la vita stessa”, a cura dell’associazione Yarn Bombing di Viterbo: qui i bambini e le bambine partecipanti avranno l’opportunità di realizzare bellissimi fiori di tarassaco imparando le tecniche della nappina e del pom-pom (prenotazione obbligatoria, info e costi: 328 5710334); “Animali Magici del Giardino Segreto”, a cura di Eki Creation, propone la creazione degli animali del giardino segreto utilizzando feltro, gomma Eva, perline e brillantini (prenotazione obbligatoria, info e costi: 347 8653453).

Verdi e Contenti 2024 è l’occasione ideale per tutti i “pollici verdi” e gli amanti della natura per trascorrere un weekend nel rilassante contesto del Centro Botanico Moutan e conoscere le ultime tendenze del settore.

La manifestazione ha il patrocinio di Grandi Giardini Italiani, Comune di Vitorchiano, Comune di Viterbo e Camera di Commercio Rieti-Viterbo.

 

VERDI E CONTENTI – VI edizione

14-15 settembre 2024

Centro Botanico Moutan S.S. Ortana 46 (loc. Pallone) – Vitorchiano (VT)

Orario: 9:30-19:00

Info: info@verdiecontenti.it – 333 9522700

Canali Social: Facebook https://www.facebook.com/verdiecontenti | Instagram @verdiecontenti

 

VERDI E CONTENTI

Verdi e Contenti è un progetto di Chiara Brunori che affonda le radici nella sua lunga esperienza nell’organizzazione di eventi dedicati a piante, fiori e artigianato green di qualità. Nasce come blog nel 2015 e con l’evoluzione dei tempi diventa anche un canale YouTube, attraverso cui sensibilizzare e avvicinare gli animi verdi al mondo dei fiori, delle piante e del giardinaggio e aiutare a coltivare il proprio pollice verde, con un linguaggio semplice e accessibile. Il primo evento “Verdi e Contenti” risale al 2017: ospitato per due anni in primavera nell’Orto Botanico “Angelo Rambelli” di Viterbo, si trasferisce nel 2019 nell’attuale sede, presso il Centro Botanico Moutan, trasformandosi nell’evento green di riferimento alle porte dell’autunno.

 

CHIARA BRUNORI

Green blogger, consulente, esperta di giardinaggio ed event design, volto televisivo (Unomattina Rai 1, Citofonare Rai 2, L’Ora Solare TV2000), Chiara Brunori è una delle maggiori esperte in ambito florovivaistico a livello nazionale, con esperienza ventennale nel settore attraverso l’organizzazione di eventi, esposizioni, laboratori, speech. Nel 2015 lancia il progetto Verdi e Contenti, ora inserito nel calendario nazionale delle mostre florovivaistiche.

 

CENTRO BOTANICO MOUTAN

Il Centro Botanico Moutan di Vitorchiano (VT) fa parte della rete dei Grandi Giardini Italiani e vanta la più ricca e completa collezione esistente al mondo di peonie arbustive ed erbacee di origine cinese. Nato da una lunga e profonda passione per questo fiore, è un vero e proprio angolo di Cina nel cuore della campagna laziale. Lungo le pendici di una collina, in una distesa di 15 ettari, riunisce più di 250.000 piante di 600 differenti varietà, appartenenti a quasi tutte le specie botaniche conosciute e alla maggior parte degli ibridi naturali coltivati, che vi hanno trovato un habitat ideale. La fioritura delle peonie avviene in primavera, tra aprile e maggio.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI