Unitus: un’Università da campioni

“Lo sport per il benessere psichico, funzionale favorisce lo sviluppo della carriera universitaria. L’UNITUS permetterà alle studentesse e agli studenti iscritti di coniugare l’impegno richiesto dagli studi con lo svolgimento di attività sportive a livello agonistico”. Così il rettore Stefano Ubertini annuncia l’approvazione, nei giorni scorsi da parte degli organi di governo dell’Università della Tuscia, del regolamento sullo status di “studentessa o studente atleta”. “L’Ateneo viterbese-afferma Ubertini- sosterrà i propri studenti che svolgano attività sportiva a livello agonistico, nel superamento delle eventuali criticità durante il percorso universitario”. Tra i benefici previsti dal neo regolamento a favore delle studentesse e degli studenti atleti la possibilità di essere seguiti da un tutor accademico, di iscriversi ai corsi di studio in regime di tempo parziale, di concordare con il docente apposite date d’esame quando l’atleta non possa partecipare agli appelli ordinari perché impegnato in importanti competizioni agonistiche.
Andrea Genovese, delegato del rettore per i servizi agli studenti e al diritto allo studio evidenzia “lo stretto collegamento tra l’attività sportiva e la promozione del pieno sviluppo della persona umana garantito dall’art. 2 della Costituzione, che disciplina dei diritti inviolabili dell’uomo”. Ma anche il rispetto delle “Linee guida UE sulla Doppia Carriera degli Atleti”. Assolutamente centrale appare inoltre la possibilità, pensata a favore degli atleti di Unitus che si siano particolarmente distinti per meriti sportivi, di percepire contributi e borse di studio.
“Attraverso questa iniziativa – sostiene Paolo Ottaviani delegato del rettore nel consiglio direttivo del CUS- Unitus testimonia la grande attenzione riservata alle esigenze degli atleti, candidandosi in tal modo a diventare un importante punto di riferimento non solo regionale, ma anche nazionale”.
Anche le studentesse e gli studenti dell’Università sono molto soddisfatti delle opportunità riconosciute dal nuovo regolamento. In particolare, esprime piena soddisfazione rispetto all’iniziativa la studentessa Eleonora Schertel – campionessa italiana universitaria e vice campionessa nazionale under 23 di salto in alto – la quale confida di aver sempre cercato di coniugare l’importante attività sportiva con i traguardi universitari, come la laurea magistrale in lingue che sta per conseguire a breve. Il nuovo Regolamento sarà presentato, dal Rettore Prof. Stefano Ubertini, in occasione del prossimo Open Day del 6 maggio che quest’anno si svolgerà, per la prima volta, in modalità virtuale.

Viterbo 2.5.2020

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI