Unitus per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

scarperosseunitus

Nel pomeriggio di martedì 25 novembre, alla presenza della Magnifica Rettrice Tiziana Laureti, l’Università degli Studi della Tuscia ospiterà due momenti dedicati a commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Alle ore 15.00 si svolgerà, nel corridoio delle Monofore del Rettorato, la digital exhibition dal titolo Women Who Move: A Tribute to Women’s Strength on 25/11, che accoglie i progetti fotografici di cinque fotografi professionisti, il cui filo conduttore è una indagine visiva sulle diverse espressioni della forza e della resilienza delle donne migranti. La mostra fotografica, curata da Sonia Melchiorre e Daniela Vitiello, è stata realizzata con il patrocinio del CUG e il supporto del progetto CoSME (PRIN 2/2022).

A seguire, nel cortile Mahsa Amini del Rettorato, avrà luogo la seconda edizione di Paint it Red, flash mob organizzato delle associazioni studentesche Unitus con il coordinamento di Sonia Melchiorre. Il flash mob vuole far riflettere sulla pericolosità della manipolazione affettiva (gaslighting) e riconoscere alle donne che vivono in questa condizione la dignità di essere viste e aiutate. Chiunque voglia potrà contribuire con un paio di scarpe usate che verranno spruzzate di vernice rosse e successivamente collocate come “pietre di inciampo” in centro città e nel campus universitario.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI