La Società Italiana di Selvicoltura e di Ecologia Forestale è la società scientifica di riferimento per il settore forestale in Italia, fondata, tra gli altri, dai docenti del Dipartimento per la Innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali – DIBAF negli anni ’90. Annovera oltre 200 iscritti tra ricercatori delle Università ed Enti di Ricerca, professionisti, funzionari di organismi nazionali ed internazionali. Molto attiva nella divulgazione delle tematiche forestali e punto di riferimento anche per l’apporto ai documenti di rilevanza politica nel nostro paese, la SISEF ogni due anni organizza un convegno per fare “sistema”, per rendere possibile un confronto tra gli studiosi del settore e soprattutto introdurre le nuove generazioni di studenti e ricercatori. Quest’anno il convegno si tiene a Padova (9-12 settembre) e il Dibaf è tra gli organizzatori, presente con i suoi ricercatori in molte delle sessioni organizzate con argomenti di rilevanza per il settore forestale e di estrema attualità. Il programma pubblicato sul sito web del convegno prevede più sesioni: Sessione – Il legno, tra presente e futuro: innovazioni nei materiali e nelle tecnologie. Il Dibaf presenta relazioni relative alla produzione di bioplastiche e hydrochar dagli scarti di lavorazione del legno di castagno, nonché alla caratterizzazione del materiale legno proveniente da cloni arborei di nuova introduzione. Sessione – Ripristino di ecosistemi forestali degradati prevede i contributi dei ricercatori relativi al restauro forestale di suoli degradati dopo il passaggio di incendi boschivi. Sessione – Risposte fisiologiche e resilienza degli ecosistemi forestali, con relazioni sull’analisi dei fenomeni di deperimento e di adattamento ai cambiamenti climatici dei popolamenti forestali e sulla possibilità di intervento per aumentare la resilienza nella sughera oggetto di “decortica”. Sessione – Filiera foresta legno: sfide locali per la valorizzazione sostenibile della risorsa legno con un contributo che tratta della sostenibilità delle filiere alla luce dei cambiamenti climatici. Sessione – Innovazione e sostenibilità nei Sistemi Agroforestali con una relazione sulla Agro-selvicoltura rigenerativa per la produzione sostenibile di fibre naturali in Italia meridionale nonché una presentazione sul sequestro di carbonio per la mitigazione dei cambiamenti climatici in popolamenti di pioppo, per concludere con la realizzazione di un sistema agro-silvo-pastorale nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano.
Concludono i lavori due sessioni generali in cui nuovamente il DIBAF è presente. La prima sessione è relativa al “TreeTalker Italia Network” , la seconda relazione su SISEF “Trent’anni (quasi) dopo” ripercorre la storia della Società Scientifica e la sua evoluzione. Infine, ci sarà la proclamazione dei vincitori dei Premi SISEF per giovani ricercatori e l’escursione sui popolamenti oggetto di attacco del bostrico dopo la tempesta di vento Vaia per valutare gli effetti di una selvicoltura attenta, responsabile e sostenibile, con visita alle malghe del territorio.
Tutti i lavori presentati, anche con diversi posters, trattano argomenti che sono parte del corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali (L-25 e LM -73) e spesso rappresentano i risultati di tirocini, tesi di laurea e dottorato che sono divulgati alla comunità scientifica forestale, e non solo, a opera degli studenti e dottorandi che hanno condotto le attività.