Un gruppo di soci del Rotary club Formia-Gaetano in visita a Viterbo

18

Domenica 27 ottobre, un nutrito gruppo di soci del Rotary club Formia-Gaetano, guidato dalla presidente Carmela Castiglione, ha fatto visita a Viterbo, ospiti del Rotary club Viterbo, presieduto dalla presidente Rosita Ponticiello. Il segretario Pasquale Ranucci, presente insieme alla presidente Castiglione, ha portato i saluti del Governatore Fabio Arcese.
Nella prima parte della visita, in mattinata, i soci del Rotary club Formia-Gaeta hanno ricevuto il saluto della sindaca di Viterbo Chiara Frontini a piazza del Plebiscito e, poi, sono saliti a visitare Palazzo dei Priori. La sindaca Chiara Frontini li ha fatti accomodare tra i banchi della sala del consiglio comunale e, con le presidenti Ponticiello e Castiglione e il segretario Ranucci, ha prima parlato di Viterbo e delle sue eccellenze, tra cui la Macchina di Santa Rosa, quindi passato la parola alle presidenti che hanno ribadito il vincolo di collaborazione e amicizia nato tra i territori di Viterbo e Formia e Gaeta. La prima cittadina, alla fine dei vari interventi, ha donato l’immagine di Dies Natalis, l’ultimo modello di Macchina di Santa Rosa, ai vertici dei Rotary club presenti.

13
Gli ospiti si sono quindi trasferiti nella sala regia con la guida esperta che ha illustrato la storia di Annio da Viterbo, mitizzata e falsata ma di grande impatto sull’arte di questa stupenda sala di Palazzo dei Priori.

14
E’ quindi proseguito il tour mattutino del gruppo a piazza del Gesù e a piazza San Lorenzo con la visita a Palazzo Papale.
Alla conviviale, presso il ristorante la Chimera nel cuore medievale della città, si e svolto il cerimoniale rotariano con la partecipazione della vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna, che ha sottolineato l’importanza e il valore del Rotary sul territorio, ringraziando la presidente Rosita Ponticiello per l’invito e per il lavoro che svolge. Ha poi illustrato una serie di iniziative europee alle quali il Rotary potrebbe aderire.
Rivolgendosi ai soci del Club di Formia Gaeta, Sberna ha ricordato quanto sia ricco di risorse il loro territorio e di come la collaborazione e le sinergie istituzionali e associative siano importanti per la reciproca crescita economica, sociale e culturale.
Antonella Sberna, accolta con grande entusiasmo, ha portato anche i saluti del consigliere regionale Daniele Sabatini.

23
La giornata è stata importante per favorire lo sviluppo di una forte collaborazione tra i due Rotary club che, facendo dialogare costruttivamente l’alto e il basso Lazio, possono essere motore di progetti e proposte concreti in vista di grandi appuntamenti come il Giubileo del 2025 in cui Roma e il Lazio avranno un ruolo di rilevanza mondiale.
La presidente Rosita Ponticiello ha ricordato che il 4 aprile Viterbo sarà protagonista della Giornata della Cultura del Lazio voluta dalla Commissione distrettuale Beni Culturali e Rapporti con l’UNESCO. Giornata in cui saranno presenti molti club rotariani del Lazio.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI