Tullio Solenghi interpreta Giovanni Boccaccio al Teatro Boni

Tullio Solenghi conclude la stagione 2018-2019 del Teatro Boni di Acquapendente, diretta da Sandro Nardi. L’attore sarà sul palcoscenico sabato 27 aprile alle ore 21 in “Decameron. Un racconto italiano in tempo di peste, progetto e regia di Sergio Maifredi, in collaborazione con Gian Luca Favetto e con la consulenza letteraria di Maurizio Fiorilla. Lo spettacolo, che gode del patrocinio dell’Ente Nazionale Boccaccio, è una produzione del Teatro Pubblico Ligure diretta da Lucia Lombardo.
Tullio Solenghi, interprete magistrale al quale Sergio Maifredi ha affidato il progetto in tournée in Italia da due stagioni, restituisce allo spettatore la lingua originale di Giovanni Boccaccio rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo. Il risultato è uno spettacolo divertente, di grande raffinatezza, davvero per tutti. Durante lo spettacolo si ascoltano nella lettura integrale sei tra le più note novelle scritte a metà del ‘300 dall’autore toscano: “Chichibio e la gru“, “Peronella“, “Federigo degli Alberighi“, “Masetto di Lamporecchio“, “Madonna Filippa“, “Alibech“.
Il nostro lavoro – scrive Sergio Maifredi nelle note di regia – non è stato attualizzare Boccaccio, ma conservarne e curarne il suo essere contemporaneo, non trasferirlo nel nostro tempo, ma mantenerlo contemporaneo a noi. Boccaccio ha il merito di aver elaborato il primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale, inserendo i cento racconti in un libro organico capace di rappresentare la varietà e complessità del mondo. A tutti è concessa una storia, dai re agli operai”.
Per informazioni e biglietti: 0763.733174 – 334.1615504 – www.teatroboni.it.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI