Torna la notte etrusca sul monte Bisenzio

notteetrusca2 (1)

Il 10 agosto 2024 torna la notte etrusca sul monte Bisenzio, un appuntamento che si è consolidato nel corso degli anni come l’evento più seducente di tutta la stagione estiva e che, dopo gli anni di sospensione per l’epidemia, è tornato la scorsa estate a riscuotere grandissimo successo di partecipanti.

La notte etrusca è un evento poliedrico e versatile che mescola trekking, esplorazione, narrazione storica, osservazione delle stelle e musica tra il pomeriggio, la sera e la notte del 10 agosto.

Non solo una camminata archeo-naturalistica, ma anche e soprattutto un rito celebrativo dedicato alla fascinazione del lago, alla sua lunga e ricca storia e alle popolazioni che lo hanno abitato nei secoli.

Si parte con un trekking guidato a cura della guida escursionistica Vera Risi, che quest’anno si arricchisce di una novità: si andrà infatti a raggiungere le catacombe paleocristiane situate ai piedi del promontorio. Qui la guida ci farà scoprire la vita dei primi cristiani sul territorio, i loro riti funebri e la tipologia di catacombe fatte di arcosoli, loculi e cubicoli, raccontandoci come e quando furono scoperte.

Da lì si continua verso il monte Bisenzio, dove sarà possibile visitare alcune tombe a camera scavate nella roccia e sottratte di recente all’invadente vegetazione.

Con il favore delle tenebre, quando saremo tutti comodamente seduti sul prato sotto un cielo stellato, Vera Risi ci condurrà per mano a fare un ideale giro completo intorno al lago, alla scoperta dei miti e delle leggende nati su queste rive e tramandati per generazioni attraverso la voce umile del popolo.

In seconda serata l’evento continuerà con il concerto di musica indiana degli Enthymos “Un Rāga sotto le stelle”, con Valentina Persi (dilruba) e Valerio Bruni (Santur, voce). Melodie sognanti alternate a letture di poesie.

Info pratiche

Lunghezza del tragitto: circa 5 chilometri con un dislivello di circa 80 metri solo nell’ultimo tratto.

Sono indispensabili scarpe da trekking e acqua.

Consigliati un telo per sedersi e una torcia.

Il raduno è previsto alle ore 16.00 presso il parcheggio situato sotto il monte Bisenzio.

Al ritrovo i partecipanti riceveranno una bag con cena al sacco.

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 5 agosto.

Per informazioni e prenotazioni: 339 4748032 oppure 328 0758968 (anche tramite whatsApp.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI